DonnaModerna

Come eliminare i cattivi odori in cantina

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Cattivi odori in cantina? Come liberarsene una volta per tutte?

La muffa, molto spesso è la causa principale dei cattivi odori in cantina ed eliminarli è fondamentale.
Quindi, cosa fare per eliminare i cattivi odori in cantina? Andiamo a vedere!

24

Pulire ogni spazio

La prima cosa che bisogna fare è liberare la cantina e quindi portare fuori tutto, in modo tale da farla respirare. Dopodiché, bisogna pulire ogni oggetto e sanificare ogni superficie, il pavimento e tutte le pareti della cantina.
Per disinfettare la cantina si può preparare una soluzione composta da due parti di acqua ossigenata, due di aceto bianco, una di acido ortoborico e infine quattro parti di acqua. Non bisogna esagerare con l'acqua perché altrimenti l'odore rischia di aumentare. Questa soluzione può essere distribuita con uno spruzzino oppure con un panno.
Inoltre, è importante procurarsi una spazzola per strofinare bene e togliere la muffa da tutte le superfici. Infine, si può passare il panno.

34

Far arieggiare

Dopo aver sanificato tutte le superfici, è importante aprire le finestre in modo tale da far asciugare e circolare l'aria. Se non ci fossero le finestre, si può spalancare la porta e utilizzare l'apposito ventilatore per asciugare rapidamente l'ambiente.
Questa fase è importante, per cui bisogna dedicarci tutto il tempo necessario. Infatti, un'adeguata asciugatura eviterà di riscontrare gli stessi problemi in futuro. Infine, quando sarà tutto asciutto si possono rimettere tutte le cose al loro posto.

Continua la lettura
44

Metodi naturali

Per togliere i cattivi odori in cantina si possono anche utilizzare diversi metodi naturali. Si può riempire una pentola d'acqua, aggiungere l'aceto, i chiodi di garofano, e infine aspettare che bolle.
Questo metodo è perfetto per pulire la plastica, le ante dei mobili o le superfici non delicate. Si otterrà un effetto profumato e un'azione antibatterica duratura.
Ma anche l'olio di tea tree può essere utile per togliere i cattivi odori dalla cantina. Infatti, è un ottimo unguento e antisettico, perfetto per eliminare la muffa.
Per diffondere l'aroma nell'aria si possono utilizzare degli appositi diffusori ad ultrasuoni. A differenza dei bruciatori, riescono a conservare di più l'olio essenziale, il quale andrà a odorare la cantina per sempre. Quest'ultimo metodo è veloce e grazie ad esso si potrà dire addio ai cattivi odori in cantina.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un piccolo appartamento

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto