Come eliminare i cattivi odori in bagno

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

Il bagno è una delle stanze dove i cattivi odori, nonostante una pulizia accorta e periodica, possono annidarsi di frequente. Delle volte la causa arriva dalle tubature vecchie oppure otturate, da problemi fognari o comunali e via dicendo. Ma cosa possiamo fare per risolvere il problema dei cattivi odori nel bagno? Segui questi suggerimenti e avrai una toilette sempre pulita e salubre.

2/5 – La pulizia regolare degli scarichi

Per garantirti un’aria pulita in bagno prendi l’abitudine di pulire regolarmente gli scarichi del bidet, del lavandino, della vasca da bagno e della doccia, una volta al mese è sufficiente. Basterà utilizzare un bicchiere di bicarbonato di sodio (quello che hai e che usi già in cucina) e tre cucchiai di aceto. Vedrai che si formerà una schiuma, è una reazione normale ed è proprio grazie a questa che le impurità verranno spazzate via. Versa il tutto nello scarico, lascia agire qualche minuto e poi fai scorrere acqua calda per pochi secondi.

3/5 – L’aceto come detersivo naturale

L’aceto ha un potere sgrassante eccezionale e lo si può utilizzare per pulire tutta la casa. Inoltre nel bagno è l’ideale perché elimina i cattivi odori e li previene, però va usato con regolarità almeno una volta a settimana. Versa un cucchiaio di prodotto su una spugna morbida e strofina direttamente sulla superficie dei sanitari in ceramica: diverranno ancora più brillanti. L’aceto ha anche un potere igienizzante notevole e puoi versarne un bicchiere nel WC e fregare con lo spazzolone apposito per eliminare il calcare ed eventuale sporcizia.

4/5 – Il bicarbonato assorbi odori

Con il bicarbonato di sodio puoi anche realizzare in casa un cattura odori molto efficace. Prendi una ciotolina abbastanza ampia, come quelle da dessert o da macedonia, meglio se in ceramica o vetro e riempila con il bicarbonato. Posizionala in bagno accanto al WC o sul lavandino, in un posto sicuro dove non ci sia il rischio di farla cadere. Questo prodotto assorbe naturalmente i cattivi odori e te ne accorgerai da subito, inoltre puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta per godere di una fragranza fresca e che sa di pulito.

5/5 – Gli oli essenziali

Per eliminare i cattivi odori nel bagno utilizza gli oli essenziali naturali. Ti basterà versarne qualche goccia settimanalmente nel WC, nel lavabo, nel bidet e nello scarico della doccia o della vasca e sarai inebriato dalle loro note rilassanti o fresche. Le essenze da preferire sono la menta, il rosmarino, il tea-tree, la lavanda, la rosa, l’incenso.

Riproduzione riservata