Come eliminare i cattivi odori della casa

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

Molto spesso, anche se si pulisce in modo accurato l’abitazione, può succedere che in determinate stanze vi siano cattivi odori. In questi casi, però, affidarsi al solito deodorante per gli ambienti non è la soluzione migliore. Quest’ultimo, oltre ad essere costituito da sostanze prettamente chimiche, funziona solo a breve termine. Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni hanno evidenziato l’esistenza di alcuni metodi naturali e sostenibili per contrastare i cattivi odori, soprattutto quelli più intensi.

2/5 – La prevenzione è fondamentale!

Prima di trattare i cattivi odori in casa, è di fondamentale importanza ricordare che la prevenzione è essenziale. Prendersi cura degli ambienti, in particolar modo di quelli interni, è davvero necessario. I luoghi che necessitano di un’igiene accurata e profonda sono sicuramente il bagno e la cucina.

Il primo rappresenta una fonte di cattivi odori, soprattutto se non si lasciano le finestre aperte. È particolarmente utile pulire e controllare periodicamente le tubature che, attraverso gli igienici, possono emanare odori sgradevoli.
Oltretutto è bene far passare costantemente aria nel bagno così da contrastare la formazione della muffa.


La cucina è un luogo dell’abitazione altrettanto vissuto, si tratta di una fonte di cattivi odori in quanto vi è la presenza costante di alimenti di ogni tipo. In questi casi è essenziale azionare la cappa e, se possibile, far arieggiare la stanza.

3/5 – Attenzione alle scarpiere!

La scarpiera come molti sanno è il luogo per eccellenza dove si depositano i cattivi odori. In particolar modo se si ripongono scarpe sudate o umide, si vanno a generare odori intensi e veramente sgradevoli. In questi casi, soprattutto se si tratta di scarpe da sport, può risultare utile far prendere aria alle scarpe prima di riporle.

4/5 – Occhio al frigorifero!

Così come la cucina, anche il frigo è a stretto contatto con i diversi alimenti, per cui è bene chiudere ermeticamente i cibi e soprattutto sbarazzarsi di quelli scaduti. Questo vi permetterà di limitare i cattivi odori.

5/5 – Rimedi naturali per eliminare i cattivi odori

Ad oggi grazie a dei test scientifici è stato dimostrato che esistono diversi rimedi per contrastare i cattivi odori all’interno di un’abitazione, i principali sono:

Aceto bollito; se lasciato bollire, attraverso il vapore, elimina gli odori sgradevoli.


Bicarbonato di sodio; consente di eliminare soprattutto l’odore delle feci di animali.


Candele profumate; sono ottimi complementi d’arredo che aiutano a preservare i buoni odori in un determinato ambiente.

Riproduzione riservata