Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La presenza di cattivi odori in casa è sicuramente una delle cose più fastidiose soprattutto quando si ricevono ospiti.
I cattivi odori che più comunemente si hanno in casa sono dovuti al fatto che spesso si fuma all'interno, si hanno animali oppure si cucina alcuni cibi come ad esempio i cibi fritti.
Fortunatamente esistono parecchi trucchi per risolvere questa problematica e quindi eliminare i cattivi odori che infastidiscono.
In questa guida potrete leggere alcuni consigli che vi suggeriranno come eliminare i cattivi odori dalla casa, passo dopo passo.

29

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Ammoniaca
  • Candeggina
  • Aceto bianco
  • Deodoranti per ambiente (di vario tipo)
  • Candele profumate
39

Areare le stanze

Il primo passo per eliminare i cattivi odori dalla casa è indispensabile areare quotidianamente le stanze aprendo porte e finestre in modo da consentire la circolazione dell'aria infatti l'odore che sentite può proprio dipendere dal fatto che l'aria non circoli in modo corretto.
Oltre questo primo consiglio non va tralasciato il fatto che per avere una casa sempre profumata è necessaria una costante pulizia.
Per evitare odori sgradevoli è necessario pulire eventuali residui come ad esempio eventuali schizzi di sughi, salse o simile in cucina ma anche strofinare e pulire accuratamente gli utensili, i taglieri e le padelle che sono stati a contatto con cibi particolari come pesce o cipolla.

49

Pulire il frigorifero

Il frigorifero, essendo il luogo in cui si conserva la maggior parte del cibo, deve essere pulito in maniera accurata al fine di eliminare la presenza di odori stagnanti.
Un'idea potrebbe essere quella di pulire l'interno del frigorifero con una soluzione di acqua e aceto di vino bianco, quest'ultimo infatti è in grado di assorbire i cattivi odori.
Un ulteriore consiglio è infine quello di di lasciare un bicchierino con del bicarbonato in un angolo del frigorifero.
Non va inoltre dimenticato di pulire anche la pattumiera con candeggina diluita con dell'acqua e almeno una volta all'anno è necessario lavare da cima a fondo le credenze contenenti prodotti alimentari con acqua e aceto, ricordandosi di lasciare le antine aperte per alcune ore.

Continua la lettura
59

Pulire i tessuti

Molto spesso il cattivo odore all'interno della vostra casa può provenire dai tessuti, in particolar modo dai tappetti o dalle tappezzerie.
Per eliminare gli odori sgradevoli si suggerisce perciò di passare prima di tutto l'aspirapolvere affinché la pulizia sia davvero efficace e in un secondo momento utilizzare un prodotto specifico per il tipo di tessuto che permetta di lavare a secco il tessuto in questione, un prodotto naturale consigliato è il bicarbonato di sodio.
Per quanto riguarda i rivestimenti i pelli si consiglia di utilizzare del sapone per la pelle o per il cuoio a base d'olio.

69

Spray e candele profumate


Gli spray e le candele sono un'ottima soluzione per mantenere sempre profumati tutte le stanze della casa e sono adatte per eliminare gli odori del fumo e degli animali domestici.
Esistono in commercio vaporizzatori che spruzzano deodorante per ambienti ad intervalli da voi prestabiliti in modo da avere il problema dei cattivi odori sotto controllo senza che ve ne dobbiate preoccupare troppo.
Le candele invece oltre ad eliminare gli odori sgradevoli aggiungono una nota decorativi ai vari locali della vostra casa.

79

Ammoniaca e limone

Nel caso in cui ci siano animali domestici nella vostra casa è possibile eliminare il loro odore con delle semplici precauzioni.
Innanzitutto è fondamentale tenere l'animale sempre pulito e lavare periodicamente il cuscino o la coperta su cui dormono.
Un altro consiglio è quello di utilizzare ammoniaca e limone per lavare le superfici della casa a contatto con gli animali in modo da disinfettare ed eliminare i cattivi odori.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'odore del fumo sono molto utili le candele antifumo
  • Il bicarbonato di sodio è consigliato per la pulizia dei tessuti
  • Utilizzate l'aceto per pulire grazie alla sua capacità di assorbire gli odori sgradevoli
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Ogni giorno nel frigorifero delle nostre case transitano moltissimi cibi di diversa natura, che pur essendo di nostro gradimento, lasciano cattivi odori. Molti alimenti di ogni genere si conservano alla perfezione nel frigorifero e sarebbe un vero peccato...
Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Se in casa abbiamo dei tappeti che si sono sporcati ed emanano anche dei cattivi odori, possiamo intervenire utilizzando tecniche e prodotti adeguati; infatti, spesso capita che alcuni sono particolarmente intensi e difficili da eliminare, come ad esempio...
Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Molto spesso capita che dal lavandino provengono dei cattivi odori fastidiosi e nauseanti a causa di residui di sporcizia o di scarti di cibo che si addensano nel sifone. In commercio esistono molti prodotti specifici ma si tratta nella maggior parte...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

All'interno della presente guida, andremo a occuparci della casa e, per essere più specifici, come avrete facilmente compreso tramite la lettura del titolo stesso che va ad accompagnare la guida, ora andremo a spiegarvi in modo molto semplice Come eliminare...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Più o meno tutti possiedono in casa qualche tappeto. Il tappeto è un complemento d'arredo molto importante, arricchisce e completa ogni stanza. Naturalmente come ogni tipo di arredo e complemento d'arredo ha bisogno di cure per mantenersi più a lungo...
Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Il frigorifero e il freezer rappresentano i luoghi per eccellenza, adibiti alla conservazione del cibo. Tutti noi ci rifiuteremmo di utilizzare alimenti conservati in luoghi sporchi o maleodoranti: per questo motivo anche il frigorifero necessita delle...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Quante volte, sicuramente, vi sarà capitato di entrare in cucina e di avvertire dei cattivi odori, che spesso si rivelano poco piacevoli da sopportare? Non temete, esiste un rimedio anche per questo. Nella seguente guida troverete pratici consigli su...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Negli ultimi tempi, la lavastoviglie è diventata indispensabile. Si tratta di un elettrodomestico entrato prepotentemente nelle nostre abitazioni ed usato con molta frequenza. Come tutti sanno, non è molto piacevole lavare e asciugare le stoviglie,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.