Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La presenza di cattivi odori in casa è sicuramente una delle cose più fastidiose soprattutto quando si ricevono ospiti.
I cattivi odori che più comunemente si hanno in casa sono dovuti al fatto che spesso si fuma all'interno, si hanno animali oppure si cucina alcuni cibi come ad esempio i cibi fritti.
Fortunatamente esistono parecchi trucchi per risolvere questa problematica e quindi eliminare i cattivi odori che infastidiscono.
In questa guida potrete leggere alcuni consigli che vi suggeriranno come eliminare i cattivi odori dalla casa, passo dopo passo.

29

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Ammoniaca
  • Candeggina
  • Aceto bianco
  • Deodoranti per ambiente (di vario tipo)
  • Candele profumate
39

Areare le stanze

Il primo passo per eliminare i cattivi odori dalla casa è indispensabile areare quotidianamente le stanze aprendo porte e finestre in modo da consentire la circolazione dell'aria infatti l'odore che sentite può proprio dipendere dal fatto che l'aria non circoli in modo corretto.
Oltre questo primo consiglio non va tralasciato il fatto che per avere una casa sempre profumata è necessaria una costante pulizia.
Per evitare odori sgradevoli è necessario pulire eventuali residui come ad esempio eventuali schizzi di sughi, salse o simile in cucina ma anche strofinare e pulire accuratamente gli utensili, i taglieri e le padelle che sono stati a contatto con cibi particolari come pesce o cipolla.

49

Pulire il frigorifero

Il frigorifero, essendo il luogo in cui si conserva la maggior parte del cibo, deve essere pulito in maniera accurata al fine di eliminare la presenza di odori stagnanti.
Un'idea potrebbe essere quella di pulire l'interno del frigorifero con una soluzione di acqua e aceto di vino bianco, quest'ultimo infatti è in grado di assorbire i cattivi odori.
Un ulteriore consiglio è infine quello di di lasciare un bicchierino con del bicarbonato in un angolo del frigorifero.
Non va inoltre dimenticato di pulire anche la pattumiera con candeggina diluita con dell'acqua e almeno una volta all'anno è necessario lavare da cima a fondo le credenze contenenti prodotti alimentari con acqua e aceto, ricordandosi di lasciare le antine aperte per alcune ore.

Continua la lettura
59

Pulire i tessuti

Molto spesso il cattivo odore all'interno della vostra casa può provenire dai tessuti, in particolar modo dai tappetti o dalle tappezzerie.
Per eliminare gli odori sgradevoli si suggerisce perciò di passare prima di tutto l'aspirapolvere affinché la pulizia sia davvero efficace e in un secondo momento utilizzare un prodotto specifico per il tipo di tessuto che permetta di lavare a secco il tessuto in questione, un prodotto naturale consigliato è il bicarbonato di sodio.
Per quanto riguarda i rivestimenti i pelli si consiglia di utilizzare del sapone per la pelle o per il cuoio a base d'olio.

69

Spray e candele profumate

Gli spray e le candele sono un'ottima soluzione per mantenere sempre profumati tutte le stanze della casa e sono adatte per eliminare gli odori del fumo e degli animali domestici.
Esistono in commercio vaporizzatori che spruzzano deodorante per ambienti ad intervalli da voi prestabiliti in modo da avere il problema dei cattivi odori sotto controllo senza che ve ne dobbiate preoccupare troppo.
Le candele invece oltre ad eliminare gli odori sgradevoli aggiungono una nota decorativi ai vari locali della vostra casa.

79

Ammoniaca e limone

Nel caso in cui ci siano animali domestici nella vostra casa è possibile eliminare il loro odore con delle semplici precauzioni.
Innanzitutto è fondamentale tenere l'animale sempre pulito e lavare periodicamente il cuscino o la coperta su cui dormono.
Un altro consiglio è quello di utilizzare ammoniaca e limone per lavare le superfici della casa a contatto con gli animali in modo da disinfettare ed eliminare i cattivi odori.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'odore del fumo sono molto utili le candele antifumo
  • Il bicarbonato di sodio è consigliato per la pulizia dei tessuti
  • Utilizzate l'aceto per pulire grazie alla sua capacità di assorbire gli odori sgradevoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Negli ultimi tempi, la lavastoviglie è diventata indispensabile. Si tratta di un elettrodomestico entrato prepotentemente nelle nostre abitazioni ed usato con molta frequenza. Come tutti sanno, non è molto piacevole lavare e asciugare le stoviglie,...