Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cucina, è uno degli ambienti più frequentati in tutte le famiglie del mondo, e di conseguenza, senza ombra di dubbio, deve allo stesso tempo essere uno dei luoghi più puliti nella nostra abitazione. A maggior ragione, il frigorifero, che come elettrodomestico compone la nostra cucina, deve continuamente essere pulito ed igienizzato. Ecco perché su internet possiamo trovare una vastissima scelta di guide per tenere sempre pulito il nostro caro frigorifero. Oggi ci occupiamo in particolare della pulizia del congelatore, un ambiente che è meno frequentato del frigorifero e che per ciò può essere soggetto ad una pulizia meno frequente. Vediamo dunque come eliminare i cattivi odori dal freezer.

28

Occorrente

  • fogli di giornale
  • spugna o panno
  • limone
  • aceto
  • bicarbonato
38

Cause dei cattivi odori

Quindi iniziamo con la gestione del nostro freezer. Una delle principali cause dei malodori è la cattiva conservazione dei nostri cibi. Dunque, la regola numero uno è quella di inserire qualsiasi tipo di alimento, che andremo a mettere nel freezer, dentro un sacchetto di plastica o un contenitore ermetico, in maniera tale da evitare che sparga cattivi odori. Molto importante è anche etichettare il cibo che conserviamo in modo tale da ricordarci in futuro quando è stato cucinato. È poi importante controllare quando mettiamo i prodotti surgelati che i sacchetti non siano bucati e i contenitori chiusi male; soprattutto non dobbiamo mai introdurre in questo elettrodomestico prodotti avariati o comunque in pessimo stato di conservazione. Vediamo ora come procedere per l'eliminazione degli odori.

48

Usare la carta di giornale

Possiamo posizionare su ogni ripiano del nostro freezer dei fogli di giornale, in modo che coprano tutta la sua superficie interna o in alternativa appallottolando dei fogli e posizionandoli all'interno. Dovremo poi ripetere questa operazione ogni giorno per almeno una settimana. La carta di giornale può infatti assorbire sia i cattivi odori non particolarmente pesanti ma comunque fastidiosi. Passati almeno sette giorni possiamo poi procedere alla operazione di sbrinamento. Togliamo tutti gli alimenti dal freezer e spegniamolo per causare lo scioglimento del ghiaccio, Purtroppo alcuni modelli non permettono di spegnere il freezer separatamente dal frigorifero, e così dovrete trovare una soluzione per la conservazione anche dei cibi freschi e freschissimi.

Continua la lettura
58

Utilizzo del bicarbonato

Sempre dopo aver sbrinato l'apparecchio, possiamo diluire due cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio in un litro di acqua tiepida e poi pulire con una piccola spugnetta tutta la superficie interna di questo elettrodomestico, eliminando alla perfezione anche l'eventuale sporco incrostato. Per un'azione più decisa possiamo procedere anche con una seconda passata utilizzando un panno imbevuto di limone o Tea Tree Oil.

68

Utilizzo di fondi di caffè

Per eliminare gli odori sgradevoli, in particolar modo quelli degli alimenti avariati, possiamo anche disporre all'interno del freezer due piccole vaschette in plastica con all'interno dei fondi di caffè. Infine è sempre buona norma pulire il freezer almeno una volta a settimana, in questo modo lo manterremo sempre pulito e soprattutto privo di cattivi odori.

78

Eliminare l'odore del pesce

Nel caso il vostro freezer odori di pesce, odore molto fastidioso, è possibile preparare una soluzione di acqua e succo di limone da passare dentro gli scompartimenti con una spugnetta. Se l'odore poi persiste, potete usare direttamente una fetta di limone come spugna o lasciarne dentro alcune per una notte. Alternativa al limone è l'aceto, che riesce a sgrassare in modo efficace.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il miglior modo per non pulire il frigorifero è non sporcarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa