Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Più o meno tutti possiedono in casa qualche tappeto. Il tappeto è un complemento d'arredo molto importante, arricchisce e completa ogni stanza. Naturalmente come ogni tipo di arredo e complemento d'arredo ha bisogno di cure per mantenersi più a lungo possibile nel tempo. I tappeti essendo quasi tutti in tessuto, tendono ad assorbire gli odori, così come avviene con le tende. Quindi di tanto in tanto è necessaria una pulizia per eliminare i cattivi odori. In questa guida vi spiegheremo come fare.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto e limone
  • Oli essenziali
  • Talco mentolato
  • Spazzola a vapore
  • Dentifricio
36

Scopa elettrica a vapore

Per igienizzare ed eliminare i cattivi odori dai tappeti, l'uso di una scopa elettrica che emana vapore, è l'ideale in quanto riesce ad eliminare i batteri e rendere le fibre pulite e lucide. Se ci sono dei cattivi odori molto persistenti che non vanno via con questo strumento, potrete tuttavia utilizzare alcuni prodotti naturali, da nebulizzare o applicare direttamente sulle zone interessate da macchie e sgradevoli odori.

46

Dentifricio e bicarbonato

Se i cattivi odori sono resistenti anche alla scopa elettrica, vi potrete affidare alle capacità pulenti, disinfettanti e profumante di un altro prodotto naturale come il dentifricio. Quest'ultimo, è una vera e propria pasta abrasiva che mescolata con il bicarbonato, è in grado di pulire le fibre del tappeto e profumarle a fondo. Per una maggiore fragranza, potrete tuttavia utilizzare dei dentifrici particolari, come ad esempio quelli dei bambini che hanno un gradevole odore di fragola. Dopo l'uso, per evitare che il dentifricio rimanga nelle fibre, vi basterà utilizzare una spazzola pulita a setole dure, per eliminare tutti i residui.

Continua la lettura
56

Prodotti naturali

Infine esistono tanti prodotti naturali che consentono di eliminare i cattivi odori dai tappeti. Il primo di cui vi parliamo è molto semplice, economico ed efficace e da usare con uno spruzzino. Si tratta di bicarbonato di sodio con aceto o limone sciolti in acqua calda. In alternativa all'aceto o al limone potete utilizzare dell'olio essenziale profumato, come ad esempio quello di lavanda o di gelsomino. In presenza di evidenti macchie e conseguenti cattivi odori, come ad esempio l'urina del gatto, potete utilizzare del talco mentolato che applicate asciutto sulla zona interessata, dopodiché asportatelo con una spazzola pulita. In ultimo con l'aiuto di una spugna leggermente inumidita e del sapone di Marsiglia date una pulita finale. Strofinate in modo molto energico così da fare sprigionare il profumo intenso e molto gradevole del talco mentolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali