Come eliminare i cattivi odori dai contenitori di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I contenitori di plastica si utilizzano sempre di più soprattutto in cucina; infatti, sono ideali per conservare il cibo e a seconda della tipologia sono adatti anche nel forno a microonde. In alcuni anche se sono stati accuratamente lavati con il detersivo dei piatti i risultati non sono quelli sperati, poiché rimane sempre l'odore alterato dell'alimento precedentemente inserito. Per rimediare a ciò, ci sono alcuni semplici accorgimenti da adottare, per cui nei passi successivi di questa guida troverete le informazioni necessarie su come eliminare i cattivi odori dai contenitori di plastica.

26

Occorrente

  • Detergenti vari
  • Prodotti naturali
  • Panno pulito
36

Riempire il contenitore con bicarbonato di sodio

Per prima cosa, rimuovete eventuali residui di cibo rimasti nel contenitore di plastica, dopodiché lavatelo con acqua e del sapone per i piatti. Fatto ciò, riempite il recipiente con dell'acqua molto calda e abbondante bicarbonato di sodio, avendo cura di chiudere bene il coperchio. Lasciatelo in questo stato per tutta la notte, dopodiché prendete un foglio di carta di giornale e impregnandolo con dell'acqua lo inserite all'interno del recipiente chiudendo bene il tappo. L'inchiostro nero del giornale contiene del carbone attivo che ha la capacità di assorbire il cattivo odore rilasciato dal cibo, quindi risulta molto efficace. Detto ciò, successivamente lavatelo con acqua calda e sapone per i piatti.

46

Cospargere dell'aceto nel contenitore

Se poi nonostante ciò gli odori persistono, allora per ottimizzare il risultato utilizzate dell'aceto bianco versandolo all'interno del recipiente, dopodiché usate una spugna per strofinare su tutta la superficie interna e alla fine aggiungete il resto dell'aceto lasciandolo per tutta la notte. Trascorso tale tempo, risciacquate il recipiente con acqua calda, ed infine asciugatelo con un panno pulito. Un altro rimedio altrettanto efficace è di inserire all'interno del contenitore di plastica dell'acqua ossigenata per eliminare il cattivo odore. Questa sostanza naturale infatti oltre ad essere un eccellente disinfettante, svolge anche un'importante emulsione, tirando fuori dalle fibre plastiche le particelle di cibo che hanno creato l'inconveniente. Dopo averlo lasciato agire per alcuni minuti, basta un semplice risciacquo sotto al rubinetto prima con dell'acqua calda e successivamente con quella fredda. Alla fine asciugatelo con un panno pulito e conservatelo, oppure usatelo subito per inserire il cibo che avete appena preparato.

Continua la lettura
56

Utilizzare dell'acido citrico

Un altro ottimo modo per eliminare i cattivi odori dai contenitori di plastica consiste nell'utilizzare dell'acido citrico misto a bicarbonato di sodio. Nello specifico dopo aver acquistato il primo vendibile in polvere in farmacia, mescolatelo con il secondo che sicuramente avrete in casa. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo nel contenitore e tappatelo, agitandolo almeno due o tre volte durante l'arco della giornata. Il potere sanificante dell'acido citrico e quello leggermente abrasivo e mangiaodori del bicarbonato di sodio, alla fine vi regala il contenitore pulito, igienizzato e soprattutto senza più nessun cattivo odore. A lavoro ultimato il composto potete riciclarlo aggiungendo alcune gocce d'acqua ed usarlo come una sorta di pasta per igienizzare i sanitari del bagno e il lavello della cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale