Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli odori della lavatrice si presentano per via di muffe, acari della polvere o incrostazioni di calcare, nel caso invece della lavastoviglie il principalmente problema può essere causato da residui di cibo e di grasso (come olio e condimenti vari) che s'insidiano nelle fessure e negli angoli nascosti e difficili da raggiungere. Quando essi cominciano a decomporsi, rilasciano un odore sgradevole che può rimanere sui piatti appena lavati o in aggiunta nell'ambiente. Per fortuna, rimuovere gli odori dagli elettrodomestici richiede solamente delle semplici operazioni di pulizia di routine. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice, nella maniera più facile e veloce possibile.

27

Occorrente

  • Limone
  • Aceto bianco
  • Detergenti profumati
  • Spugnetta
37

Effettuare lavaggi a vuoto

Per prima cosa sarebbe molto utile eseguire periodicamente dei lavaggi purificanti e disinfettanti, sia nella lavatrice che nella lavastoviglie. Vi basterà semplicemente fare dei lavaggi a vuoto, cioè senza niente all'interno degli elettrodomestici, usando un bicchierino di limone o di aceto bianco al posto dei detersivi. Limone ed aceto sono degli ottimi detergenti naturali: aiutano ad eliminare gli odori e vi aiuteranno anche a combattere il calcare. Ricordatevi di procedere con questi lavaggi circa una volta al mese; è un'operazione veloce e facile, ma vi aiuterà a risolvere il problema dei cattivi odori.

47

Accorgimenti per la lavatrice

Per la lavatrice è molto importante controllare almeno una volta l'anno lo stato dei filtri, che spesso possono essere intasati e far ristagnare l'acqua, causando la formazione di cattivi odori, nonché un malfunzionamento dell'elettrodomestico.
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre l'oblò semiaperto, in modo che l'interno del cestello sia areato e quindi non si formino antigieniche e maleodoranti muffe. Potete anche procedere periodicamente alla pulizia delle pareti interne del cestello, usando una spugnetta e del detergente profumato; in seguito eseguite un lavaggio a vuoto per ripulire la lavatrice.

Continua la lettura
57

Accorgimenti per la lavastoviglie

Nella lavastoviglie dovrete invece controllare che non vi siano abbondanti residui di cibo, soprattutto sui bracci rotanti dell'elettrodomestico; questo accumulo di cibo da origine a cattivi odori invadenti e sgradevoli. Mescolate un cucchiaino di sapone delicato per i piatti in un grande secchio riempito d'acqua tiepida. Pulite l'interno della lavastoviglie e i suoi accessori con una spugnetta inumidita con l'acqua precedentemente preparata nel secchio, e dopo mandate un lavaggio a vuoto per risciacquare.

67

Consigli aggiuntivi

Con questi semplici ma efficaci consigli di manutenzione ed igienizzazione, ripetuti nel corso del tempo a cadenza bimestrale, potrete accorgervi di quanto sia facile mantenere puliti e profumanti gli ambienti dedicati al lavaggio ed alla sterilizzazione di oggetti personali, senza il bisogno della consulenza di un tecnico. Sono inoltre utilizzabili deodoranti specifici per i nostri elettrodomestici, attualmente in vendita, li si può trovare in qualsiasi supermercato (alcuni esempi nei link riportati di seguito). E ricordate che, mantenere sempre i vostri elettrodomestici puliti sarà l'unico modo per contrastare la proliferazioni di germi e batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Cattivi odori della lavastoviglie: consigli per prevenirli

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino