Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come spesso ci mostrano moltissime pubblicità in televisione, i cattivi odori si annidano un po' dovunque: per rimediare acquistiamo deodoranti, spray che si attivano al nostro passaggio, profumatori elettrici e non... Ma quanto sono efficaci questi prodotti? E soprattutto eliminano davvero gli odori o li coprono rilasciando una ventata di profumo? Infine: sono prodotti sicuri oppure contengono sostanze potenzialmente inquinanti o pericolose per la salute? Per le persone che hanno a cuore l'ambiente e desiderano contribuire alla riduzione del rilascio delle sostanze chimiche, queste sono domande davvero importanti. Il Ministero della Salute ha analizzato alcuni di questi deodoranti per ambienti, osservando che contengono delle sostanze volatili che possono avere effetti irritanti per le vie respiratorie e altre sostanze potenzialmente cancerogene. Facendo delle ricerche su internet sugli ftalati, sostanze che spesso sono presenti anche in alcuni prodotti definiti naturali, ci si imbatte in diversi studi che li definiscono pericolosi, vietandone espressamente l'utilizzo nella fabbricazione di cosmetici e giocattoli per bambini.
Senza fare eccessivo allarmismo poiché molti studi sono ancora in corso, è bene prendere una serie di piccole precauzioni che ci aiuteranno a eliminare i cattivi odori utilizzando esclusivamente prodotti naturali, comunissimi e soprattutto economici senza comprare prodotti magari con l'essenza di elementi naturali che magari fanno lievitare il prezzo solo perche all'interno c'è qualche prodotto chimico da laboratorio.
Vediamo come eliminare i cattivi odori.

27

Occorrente

  • aceto
  • limone
  • gelsomino
37

Il bicarbonato di sodio

Il leader indiscusso tra i "rimedi della nonna" per catturare i cattivi odori è il bicarbonato di sodio. Una piccola quantità in frigo aiuta ad assorbire l'odore che si crea quando dimentichiamo di avvolgere i cibi nella carta o coprire i piatti cucinati il giorno prima o peggio ancora, la cipolla dimenticata fuori dal contenitore. È importante acquistare nel caso, l'originale bicarbonato in polvere per alimenti o per lavatrice. Lo stesso vale per le scarpiere che, si sa, di certo non profumano. Una soluzione di acqua e bicarbonato aiuta anche ad eliminare il pungente odore della lettiera degli animali domestici, mentre strofinare con una spazzola e del bicarbonato i vecchi tappeti o la moquette li rinfresca ed elimina la puzza di fumo o muffa. Anche l'aceto è un ottimo alleato per rimuovere cattivi odori dal frigorifero e dalle stoviglie, ma il suo profumo pungente potrebbe infastidire e senza dubbio è meno economico rispetto ad altre soluzioni. L'aceto infatti è presente in tantissimi cosmetici e deodoranti per ambieni prorpio per la sua azione di catturaodori.

47

Il limone

Se questa fosse una classifica dei rimedi naturali anti-odore, al secondo posto figurerebbe senza dubbio il limone. Ottimo rimedio per rimuovere gli odori dalle mani mentre cuciniamo il pesce o tocchiamo la carne cruda, ma anche per sgrassare e rinfrescare il tagliere di legno che, entrando in contatto con i cibi più disparati, si impregna di qualsiasi odore. Dopo averlo risciacquato, basta lasciarlo asciugare bene e poi riporlo. Infine, per profumare il forno, spremere un limone in un bicchiere di acqua bollente e lasciarlo nel forno spento finché non si raffredda. Chiaramente non utilizzare bicchieri di plastica, ma bicchieri di vetro abbastanza grossi così da evitare spiacevoli sorprese.

Continua la lettura
57

La pianta di timo

Per debellare l'odore di un paio di scarpe che hanno fatto un po' di "battaglia", procuriamoci una pianta di timo, tagliamo un bel po' di rametti e facciamone uno strato all'interno della scarpa e lasciar agire una notte. Il timo è una pianta dalle proprietà antibatteriche e disinfettanti, un vero toccasana per liberarsi dei batteri, causa del cattivo odore. Se le scarpe sono bagnate, invece, riempirle prima di carta di giornale, che assorbirà gran parte dell'umidità e poi procedere alla profumazione con il timo. Per creare, invece dei profumatori naturali senza temere la presenza di sostanze tossiche, possiamo fare un pout-pourri facendo essiccare i nostri fiori preferiti, oppure fiori di lavanda o camomilla e magari aggiungendo tre gocce d'olio essenziale al gelsomino. Un'alternativa molto chic è anche legare alcuni bastoncini di cannella con della rafia e metterli in vasetti di vetro con delle pietre: saranno anche un elemento decorativo originale per la vostra casa. Questa guida è abbastanza semplice da seguire, l'unico problema sta nel fatto di procurarsi gli ingredienti sopra descritti, ma se si va sul classico, non ci dovrebbero essere complicanze.

Link utili ---> http://www.greenstyle.it/cattivi-odori-casa-rimedi-naturali-138731.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale