Come eliminare i batteri dalla lavastoviglie

Di: Luna //
Tramite: O2O 15/01/2020
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico fondamentale da inserire all'interno di una qualsiasi cucina non solo perché dà la possibilità di poter lavare i piatti sicuramente in modo più pratico ed immediato, ma anche perché è in grado di eliminare ogni traccia di sporco. Lavare i piatti manualmente, è sicuramente molto più scomodo rispetto all'uso della lavastoviglie, ma non sempre si fa un uso corretto di questo strumento, rischiando di accumulare un eccessivo carico di batteri che possono depositarsi anche sulle stoviglie ed essere dannosi per la salute. Per evitare questo piccolo inconveniente, di seguito troverete alcuni pratici consigli su come eliminare i batteri all'interno della lavastoviglie per non avere più problemi.

27
Occorrente
  • Pastiglie per lavatrice
  • Aceto di mele
37

Lavare ad una temperatura elevata

La prima cosa a cui bisogna pensare per poter eliminare facilmente i batteri e i germi all'interno della propria lavastoviglie, è sicuramente la scelta della temperatura adeguata per il lavaggio delle stoviglie. Per combattere la presenza dei batteri infatti, è opportunamente consigliato un lavaggio ad una temperatura elevata. Il calore è infatti in grado di rimuovere il 90% dei batteri, ed è per questo che non bisogna mai lavare alcun piatto ad una temperatura al di sotto dei 65°, perché si rischierebbe di far proliferare la presenza non solo di germi e batteri ma anche di funghi.

47

Tenere la lavastoviglie aperta dopo i lavaggi

Un altro errore comune che spesso molti commettono, è quello di chiudere lo sportello della lavastoviglie ancora calda subito dopo il lavaggio. È importante sempre far asciugare la lavastoviglie una volta terminato qualsiasi ciclo di lavaggio a qualsiasi temperatura. Tenere lo sportello della lavastoviglie chiuso, può sicuramente portare alla proliferazione batterica, a causa del tasso di umidità elevato che può formarsi all'interno dell'elettrodomestico dovuto al calore. Per questo motivo è consigliato sempre tenere lo sportello aperto per un paio d'ore dopo ogni ciclo di lavaggio.

Continua la lettura
57

Procedere con una costante pulizia

Anche la pulizia della lavastoviglie è fondamentale per poter evitare la formazione batterica. La lavastoviglie va sempre tenuta estremamente pulita, utilizzando degli appositi prodotti in grado di rimuovere ogni traccia di sporcizia. Esistono infatti delle pastiglie in grado di eliminare tutte le tracce di sporco anche all'interno del filtro della lavastoviglie o all'interno del contenitore del detersivo. In alternativa alle pasticche comuni che potete trovare in qualsiasi supermercato, potete anche utilizzare un panno imbevuto con aceto di mele, ottimo per poter disinfettare l'intera lavastoviglie.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Lavate sempre ad una temperatura di 65° per un lavaggio ottimale e per rimuovere ogni traccia di sporco.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

5 modi per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Cattivi odori della lavastoviglie: consigli per prevenirli