Come eliminare i batteri dal frigorifero

Tramite: O2O 16/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il frigorifero è un elettrodomestico, che serve a mantenere gli alimenti freschi e a non farli deteriorare. Ovviamente per non rischiare la proliferazione dei batteri, è necessario con conservarli bene ed effettuare una pulizia periodica. Inoltre prima di inserire i vari cibi all'interno dei vari scomparti, occorre controllare la loro freschezza. Facendo una cernita e separandoli accuratamente. Un altro dettaglio da non sottovalutare, è quello di scegliere prodotti per la pulizia naturali, ecologici e non abrasivi. Nella seguente guida vi spiego come eliminare i batteri dal frigorifero.

27
Occorrente
  • Bicarbonato di sodio
  • Contenitore
  • Spugnetta
  • Straccio morbido
  • Aceto bianco
  • Bicchierino
  • Pennello con setole morbide
  • Spazzolino
  • Sacchetti per freezer
37

Pulire il congelatore

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire il congelatore. Quindi prima di procedere con l'operazione, staccate la spina dell'apparecchio dalla rete di alimentazione. Ultimamente i frigoriferi più moderni hanno la funzione di sbrinamento automatica. Infatti l'acqua che si forma, viene raccolta tramite convogliatore ed evapora da sola all'esterno. Pertanto procedete a pulire il foro di scarico dell'acqua, usando l'apposito scovolino. In questo modo si eviterà che la stessa vada a raccogliersi sul fondo, provocando allagamenti e prolificazione di batteri. Dopodiché prendete una bacinella e versate un litro di acqua, due cucchiai di bicarbonato e mescolate. Imbevete una spugna con la miscela e passatela su tutti i ripiani. Risciacquate il freezer con acqua pulita e asciugatelo con un panno pulito, morbido e asciutto. Spesso questo componente viene sminuito, pensando che la temperature sotto lo zero possa eliminare germi e batteri. Niente di più falso, poiché è proprio da questo elemento che può partire l'annidamento.

47

Detergere il frigorifero

Adesso passate a detergere il frigorifero. Oggi giorno ci sono prodotti molto specifici per detergere questo apparecchio. Ma il modo più giusto è quello di adoperare prodotti ecologici. Cominciate a togliere tutti gli alimenti dal frigorifero. Buttate via gli alimenti scaduti e gli avanzi in giacenza da giorni. Spazzolate bene le fessure delle guarnizioni in gomma dello sportello con un pennellino. Dopodiché preparate una miscela naturale. Prendete un secchiello e versate dell'acqua e un bicchierino di aceto. Bagnate un straccetto e passatelo su scomparti e pareti. Sciacquate e asciugate. Infine, mettete all'interno del frigo un contenitore con del bicarbonato. Oppure un pezzetto di cotone impregnato con un po' di aceto. In questo modo si eviterà che si annidino muffe e cattivi odori.

Continua la lettura
57

Sistemare il cibo

Per concludere dovete sistemare il cibo all'interno del frigorifero. Per farlo dovete separare bene gli alimenti. Inoltre per cercare di mantenerlo esente di batteri, bisogna evitare di introdurre un numero eccessivo di cibi o di appoggiarlo alle pareti. Questo accorgimento serve anche a favorire, un'ottima circolazione dell'aria. Per quanto riguarda la conservazione degli alimenti, procedete in questo modo. Mettete la carne e il pesce pulito in sacchetti o fogli eco. Dopodiché poneteli nell'apposito contenitore, posto nella parte più bassa del frigo. I formaggi devono essere messi anche nello stesso reparto. Mentre mettete le uova negli appositi contenitori del controporta. Controllate la frutta e la verdura e sistematela nei cassetti, posti in basso nel frigo. Infine, se avete cibi cotti conservarteli in contenitori ermetici, introducendoli dopo il raffreddamento.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di pulire il frigorifero, togliete sempre la presa di corrente
  • Ogni tanto spostate il frigorifero e pulite la serpentina, ma prima di farlo togliete la presa di alimentazione
  • Per accellerare l'operazione di sbrinamento, potete introdurre nello scomparto del freezer una bacinella di acqua tiepida
  • Durante lo sbrinamento, ponete eventuali cibi congelati in un luogo fresco dopo averli avvolti in fogli di carta da forno, per limitare l'aumento di temperatura
  • Nel caso il frigorifero non viene usato per lunghi periodo, togliere tutti gli alimenti e lasciare lo sportello aperto
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri più comuni in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cipolla dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero