Come eliminare i batteri dai pavimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L’igiene della nostra abitazione e dei pavimenti in particolare è importante per evitare di contrarre spiacevoli e talvolta pericolose infezioni, specialmente se in casa vivono bimbi o persone anziane, ovviamente più esposte ad un possibile contagio. Per eliminare i germi dai pavimenti, anche il temuto stafilococco, è importante prendersene cura con regolarità, pulendoli e disinfettandoli spesso e comunque ogni volta che osservate dello sporco. Se siete alla ricerca di una guida che vi spieghi come rimuovere i batteri dai pavimenti, continuate a leggere e vi illustrerò come eliminarli in modo semplice e rapido con sistemi tradizionali, ma anche con l’ausilio delle più recenti tecnologie.

27

Occorrente

  • aceto, alcool, detersivo per piatti e olio profumato a vostra scelta
  • Robot per pavimenti
  • Scopa vapore
37

L’aceto bianco distillato è un perfetto anticalcare, un ottimo detergente, un disinfettante e uno sgrassatore 100% ecologico. Potete adoperarlo per detergere e disinfettare i pavimenti della vostra casa mescolato all'acqua con qualche goccia di limone. In alternativa potete provare con questo composto a prova di bomba: 3 cucchiai d’aceto di mele, 3 cucchiai di alcool, una goccia di detersivo per piatti e 14 gocce di olio profumato a vostra scelta (al limone, alla lavanda, timo etc..). Questa soluzione detergente contribuirà ad eliminare batteri e germi, a non inquinare l’ambiente, profumare e sgrassare il pavimento. Attenzione perché è adatto esclusivamente per chi ha pavimenti con le piastrelle, per tale ragione è sconsigliato impiegarlo per pavimentazioni in parquet o marmo.

47

Per eliminare i batterie e portare sui pavimenti la massima igiene potete scegliere di acquistare delle "macchine" in grado di trasformare della semplice acqua corrente in vapore, ad altissima temperatura e ad una specifica pressione. Per detergere i pavimenti efficacemente è necessario attuare una pulizia scrupolosa su tutta la superficie, quindi alzate sedie, spostate tappeti ed oggetti presenti nella zona. Per cominciare ad usare l’apparecchio a vapore invece, basta riempire il serbatoio come stabilito nelle istruzioni contenute nella scatola, e seguire passo passo i consigli contenuti. Quando la pressione all'interno della caldaia raggiunge l’esatta temperatura, potete cominciare a passare in modo lento il getto di vapore su tutta la pavimentazione, prestando attenzione alle fughe, luogo in cui lo sporco si annida maggiormente.

Continua la lettura
57

Altro apparecchio particolarmente utile per uccidere germi e batteri è il robot per pavimenti: apparecchiatura di ultimissima generazione ideata per aspirare, lavare e disinfettare qualsiasi pavimentazione. In commercio ne esistono diversi modelli, ognuno con caratteristiche e funzioni specifiche, ma tutti presentano il vantaggio di eseguire le mansioni da voi indicate autonomamente. Grazie a dei particolari sensori è in grado di riconoscere ed evitare gli ostacoli, così mentre lavora la vostra presenza non sarà obbligatoria. Il suo potere nettante ed igienizzante è certamente assicurato, ma eseguendo tutto il lavoro al posto vostro questo robot si rivela la soluzione perfetta se avete poco tempo da riservare alle pulizie domestiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il pavimento da trattare è in parquet basta adoperare 2 litri di acqua bollente (da considerare che l’acqua calda ha già un elevato potere pulente) unita a due cucchiai di sapone liquido di Marsiglia. Un consiglio: non impiegate mai l’ammoniaca poiché tende ad opacizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per scegliere un robot per pavimenti

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Economia Domestica

Come pulire i pavimenti con il vapore

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina