Come eliminare gli odori dagli indumenti di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lana è una tipologia di tessuto che rispetto agli altri tende ad assorbire maggiormente gli odori. D'altra parte è normale poiché rispetto al cotone è composto da molte più fibre. È naturale che questi indumenti abbiano bisogno di un trattamento diverso per eliminare gli odori: molte volte rimane impregnato l'odore di chiuso, del sudore o delle attività che si compiono durante la giornata come cucinare e il semplice lavaggio purtroppo non è sufficiente. Vediamo attraverso questa guida come poter eliminare gli odori da tali indumenti.

26

Occorrente

  • Limone, bicarbonato, sale grosso, sapone di Marsiglia, acqua fredda.
36

Gli odori

Bisogna considerare che i capi di lana si impregnano facilmente degli odori e sicuramente diventa molto antipatico quando dopo lavato ancora si sentono i cattivi odori. Il sudore, gli odori della cucina lo smog sono tutti agenti che causano cattivo odore sui propri indumenti e non se ne vanno via lavandoli normalmente. Esistono metodi non inquinanti e non particolarmente costosi che consentono di eliminare i cattivi odori, vediamo quali siano.

46

L'aceto bianco

Come alternativa all'aceto bianco, un rimedio naturale che profuma i capi maleodoranti è il limone. Ottimi risultati sono dati anche dal bicarbonato di sodio e il sale grosso che mescolati all'acqua e strofinati sul capo con delicatezza riescono a cancellare ogni traccia di odori fastidiosi. Una volta applicati gli ingredienti naturali, per profumare il tessuto in lana, è consigliabile lavarlo con delicatezza usando del semplicissimo sapone di Marsiglia. Evitate di usare l'asciugatrice per i capi maleodoranti perché fisserebbe il cattivo odore. Con un pizzico di pazienza e tempestività i vostri abiti in lana torneranno profumati come prima.

Continua la lettura
56

I tessuti delicati

Per eliminare ogni traccia di cattivo odore, la prima cosa che dovrete fare se ne avete la possibilità, è quella di agire in modo assolutamente tempestivo. Se si tratta di un odore di sudore che deriva dall'alone che si è formato sotto le ascelle, cercate di non far assorbire e sedimentare il sudore sul tessuto in lana, perché l'acidità del sudore potrebbe impregnarsi e l'odore potrebbe restare sedimentato. Se avete un cestello della biancheria sporca, non lasciate accumulare i capi all'interno per giorni, gli odori potrebbero aumentare e rovinare i tessuti delicati soprattutto quelli in lana. Armatevi dunque di una bacinella colma d'acqua, aggiungete un misurino di aceto bianco e mettete il capo in ammollo per 30 minuti prima di passare al lavaggio in lavatrice o a mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non immergete i capi in acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di sudore dai vestiti

Pulizia della Casa

5 modi per rimuovere aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dal lino

Pulizia della Casa

Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

10 consigli per rimuovere gli aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici

Pulizia della Casa

Come rimuovere gli aloni di sudore