Come eliminare gli odori dagli indumenti di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lana è una tipologia di tessuto che rispetto agli altri tende ad assorbire maggiormente gli odori. D'altra parte è normale poiché rispetto al cotone è composto da molte più fibre. È naturale che questi indumenti abbiano bisogno di un trattamento diverso per eliminare gli odori: molte volte rimane impregnato l'odore di chiuso, del sudore o delle attività che si compiono durante la giornata come cucinare e il semplice lavaggio purtroppo non è sufficiente. Vediamo attraverso questa guida come poter eliminare gli odori da tali indumenti.

26

Occorrente

  • Limone, bicarbonato, sale grosso, sapone di Marsiglia, acqua fredda.
36

Gli odori

Bisogna considerare che i capi di lana si impregnano facilmente degli odori e sicuramente diventa molto antipatico quando dopo lavato ancora si sentono i cattivi odori. Il sudore, gli odori della cucina lo smog sono tutti agenti che causano cattivo odore sui propri indumenti e non se ne vanno via lavandoli normalmente. Esistono metodi non inquinanti e non particolarmente costosi che consentono di eliminare i cattivi odori, vediamo quali siano.

46

L'aceto bianco

Come alternativa all'aceto bianco, un rimedio naturale che profuma i capi maleodoranti è il limone. Ottimi risultati sono dati anche dal bicarbonato di sodio e il sale grosso che mescolati all'acqua e strofinati sul capo con delicatezza riescono a cancellare ogni traccia di odori fastidiosi. Una volta applicati gli ingredienti naturali, per profumare il tessuto in lana, è consigliabile lavarlo con delicatezza usando del semplicissimo sapone di Marsiglia. Evitate di usare l'asciugatrice per i capi maleodoranti perché fisserebbe il cattivo odore. Con un pizzico di pazienza e tempestività i vostri abiti in lana torneranno profumati come prima.

Continua la lettura
56

I tessuti delicati

Per eliminare ogni traccia di cattivo odore, la prima cosa che dovrete fare se ne avete la possibilità, è quella di agire in modo assolutamente tempestivo. Se si tratta di un odore di sudore che deriva dall'alone che si è formato sotto le ascelle, cercate di non far assorbire e sedimentare il sudore sul tessuto in lana, perché l'acidità del sudore potrebbe impregnarsi e l'odore potrebbe restare sedimentato. Se avete un cestello della biancheria sporca, non lasciate accumulare i capi all'interno per giorni, gli odori potrebbero aumentare e rovinare i tessuti delicati soprattutto quelli in lana. Armatevi dunque di una bacinella colma d'acqua, aggiungete un misurino di aceto bianco e mettete il capo in ammollo per 30 minuti prima di passare al lavaggio in lavatrice o a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di erba dagli indumenti

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale