DonnaModerna

Come eliminare gli insetti bianchi in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare di notare degli animaletti bianchi che impongono la loro presenza negli ambienti domestici. Non è facile definire con certezza l'identità dell'infestante perché spesso si tratta di insetti estremamente piccoli, come gli acari, o che appaiono bianchi solo nei loro stadi più immaturi, come il pesciolino d'argento. Tra gli ospiti indesiderati, poi, ci sono anche i cosiddetti "mordilibri", anch'essi bianchi, che tendono a colonizzare libri e carte poco usate. Vediamo allora come riconoscere ed eliminare gli insetti bianchi in casa.

24

Insetti bianchi: acari della polvere

Soprattutto in inverno, viviamo a stretto contatto con gli acari della polvere, insetti microscopici e invisibili che si annidano dove più facilmente si accumula la polvere, come materassi, coperte, cuscini, tende, tappeti, divani, e causano allergie. Eliminarli del tutto è impossibile, ma con alcuni accorgimenti se ne può ridurre l'impatto. Ad esempio, è opportuno rimuovere la polvere dai mobili, arieggiare spesso le stanze, lavare la biancheria a temperature elevate ed effettuare una pulizia profonda di tessuti e imbottiture, munendosi di un potente aspirapolvere dotato di filtri HEPA che trattengono una buona percentuale di acari.

34

Come eliminare gli psocotteri

Tra gli insetti bianchi più diffusi nelle nostre case troviamo senza dubbio gli psocotteri, chiamati anche insetti bianchi della muffa, pidocchi dei libri o mordilibri. Sebbene non pungano e non portino malattie, un'eccessiva proliferazione potrebbe essere un indicatore della presenza di muffa tra le mura domestiche. Se in casa vuoi vedere meno psocotteri possibili, inizia evitando di creare un habitat ideale: elimina le infiltrazioni d'acqua, migliora l'aerazione della casa, butta vecchi cartoni, fogli o libri dove potrebbero annidarsi e utilizza un deumidificatore.

Continua la lettura
44

Come difendersi dai pesciolini d'argento

Altri insetti bianchi molto diffusi all'interno delle nostre abitazioni sono i pesciolini d'argento, o Lepisma saccharina, insetti dal corpo allungato e dal dorso metallico che, come suggerisce il nome, si nutrono di zuccheri e più precisamente dell'amido presente negli avanzi di cibo, nella carta da parati, nel legno, nella colla e nelle fibre tessili. Come difendersi dai pesciolini d'argento in casa? Questi insetti sono sensibili ai comuni insetticidi, che puoi utilizzare per bonificare mobili, battiscopa, cassetti, ecc. Per quanto riguarda la prevenzione, arieggiare, deumidificare e utilizzare l'olio essenziale di lavanda sono le misure più efficaci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Come combattere gli insetti in casa

Pulizia della Casa

Come evitare la presenza di insetti in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come candeggiare i bianchi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi