Come eliminare gli aloni sotto le ascelle da camicie e maglioni

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Gli aloni gialli che si formano sotto le ascelle su camicie e maglioni sono causati dal sudore ostinato o dai residui di deodorante che si impregnano sul tessuto. Per questo motivo è importante pretrattare le macchie prima di mettere i vestiti in lavatrice. Il lavaggio regolare, infatti, è spesso inefficace contro questo tipo di macchie.

Il capo va prima capovolto, dopodichè potrete concentrarvi sulla zona ascellare prima di inserirlo in lavatrice. Nel caso in cui il problema deriva dal sudore, vi consigliamo di lasciarlo evaporare prima di aggiungerlo alla pila di panni sporchi.

2/5 – Bicarbonato di sodio

Il nostro primo consiglio su come eliminare gli aloni sotto le ascelle da camicie e maglioni è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto dalle proprietà sbiancanti e sgrassanti. Mescolate in una ciotola circa 5 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di acqua, e versate la soluzione sulla macchia da trattare. Dopo aver strofinato un po’ con delicatezza, lasciate agire la soluzione per una mezz’ora. Trascorso questo intervallo di tempo, potrete risciacquare il capo e lavarlo in acqua fredda.

3/5 – Cremor Tartato e Aspirina

Un altro suggerimento che ti consigliamo è quello di utilizzare l’aspirina insieme al cremor tartaro. Munitevi quindi di tre compresse di aspirina, un cucchiaino di cremor tartaro e un bicchiere di acqua calda.

Mescolate tutti gli ingredienti e applicate la soluzione ottenuta sulla zona ascellare del capo da trattare. Dopodichè, con uno spazzolino da denti strofinate la soluzione ricoprendo tutta l’area della macchia e lasciate agire per circa 20 minuti. Infine, procedete con il lavaggio del capo.

4/5 – Dentifricio

Non l’avreste mai detto, ma anche il dentifricio rappresenta un buon alleato contro gli aloni sotto le ascelle. Basterà applicarne una piccola quantità direttamente sulla macchia e strofinare utilizzando una spazzola a setole o uno spazzolino da denti. Andate avanti con lo sfregamento fino a che la macchia non sarà sbiadita, e poi procedete con il lavaggio.

5/5 – Aceto bianco

L’aceto bianco non può non essere elencato fra i migliori rimedi per eliminare gli aloni sotto le ascelle da camicie e maglioni. Si tratta di un neutralizzatore di odori naturale con un’azione sgrassante. Misurate due cucchiai di aceto bianco e disponeteli direttamente sulla zona da trattare. Lasciate che agisca per circa 20 minuti e poi procedete con il lavaggio. Un altro consiglio è quello di aggiungere un ulteriore cucchiaio di aceto nel cestello della lavatrice in modo da ottenere un risultato migliore.

Riproduzione riservata