Come eliminare gli acari dalla cameretta

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'igiene della propria abitazione è molto importante, soprattutto quando è abitata dai bambini, che sono i soggetti maggiormente esposti alle infezioni, spesso generate dai batteri o dai comuni acari della polvere. Questi ultimi, sono dei microrganismi che si annidano negli ambienti particolarmente polverosi, proliferano e possono provocare delle fastidiose allergie, nonché delle affezioni cutanee e dei problemi a carico dell'apparato respiratorio. Tutte queste forme patologiche possono essere evitate mediante qualche piccolo stratagemma. In questa guida vediamo, pertanto, quali sono i rimedi migliori per eliminare gli acari dalla cameretta e come è opportuno procedere.

26

Occorrente

  • Vaporizzatore elettrico
  • Alcool e acqua ossigenata
  • Spray disinfettante
  • Battipanni
  • Detersivo e disinfettante
  • Lavatrice
36

Gli acari si annidano in modo particolare sui tessuti. Per questa ragione è importante provvedere, periodicamente, ad una sterilizzazione dei materassi, dei cuscini, dei piumoni e delle lenzuola. Su questi materiali si può intervenire in modo efficace tramite la sterilizzazione a vapore e l'alta temperatura, che sterminano gli acari e garantiscono un'igiene completa. Un materasso per essere perfettamente sterilizzato, necessita di essere preventivamente scosso mediante un battipanni, e poi ripulito da entrambi i lati, avvalendosi di un vaporizzatore elettrico come quello che viene utilizzato per i tappeti e le moquette.

46

Per quanto concerne i cuscini, oltre al normale lavaggio delle federe, è necessario, soprattutto se parliamo di prodotti in lana o in kapok, estrarre questi materiali ed eventualmente lavarli. Può essere indicato effettuare anche un normale lavaggio in lavatrice, per poi farli asciugare all'aria aperta. Le lenzuola, le coperte ed i piumoni, possono invece ricevere dei trattamenti normali, anche se per ottenere un'igiene sicura al 100% nell'acqua e nei detersivi, è fondamentale aggiungere qualche goccia di prodotti specifici igienizzanti. In questo contesto ci stiamo occupando degli acari, in prevalenza di quelli che si annidano nei tessuti. Tuttavia, occorre precisare che anche i mobili, precisamente i cassetti, possono essere invasi da microrganismi, specialmente se sono di vimini o di bambù. Una sanificazione ideale per questi tipi di mobili, che rappresentano l'arredamento tipico della cameretta dei bambini, consiste nel lavarli accuratamente con una spugna imbevuta in alcool, oppure in acqua ossigenata. Quest'ultima è particolarmente indicata, dal momento che l'emulsione elimina anche i batteri che si annidano nelle fibre, di cui i mobili si compongono.

Continua la lettura
56

Per quanto concerne la cameretta dal punto di vista prettamente strutturale, è fondamentale verificare periodicamente se ci sono delle infiltrazioni di acqua o delle macchie di umido che possono favorire la proliferazione delle spore fungine, che risultano essere particolarmente nocive all'apparato respiratorio. La pulizia e l'igiene delle pareti, è quindi molto importante, soprattutto se la tinteggiatura (operazione in ogni caso consigliata), avviene tramite una pittura lavabile. Per concludere, possiamo affermare che nell'interno di un armadio si possono anche annidare gli acari della polvere. Per questa ragione è buona regola effettuare una periodica spruzzata con uno spray disinfettante, in modo da mantenere lontani questi microrganismi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 colori per imbiancare la cameretta dei bambini

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di pesce in casa

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fogna dal bagno

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie

Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

Economia Domestica

Come eliminare la colla dai vasetti di vetro