Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il condizionatore d'aria lavora molto, tende ad accumulare una notevole quantità di pulviscolo sprigionando cattivi odori generati da un ambiente chiuso. Tutti gli apparecchi sono infatti dotati di appositi filtri per assorbire un maggiore quantitativo di sostanze presenti nei locali ma tuttavia, pur effettuando delle ordinarie e utilissime manutenzioni come il lavaggio e la pulizia dei filtri, possono spesso diffondersi per la casa dei cattivi odori da eliminare.

26

Occorrente

  • acqua, spugna e aceto (eventuale compressore); apposito spray igienizzante ( da preparare anche in casa con limone, aceto e bicarbonato), sacchetto di tela , fiori secchi profumati, ovatta e olio esseniale
36

Smontare i filtri e pulirli

Nei caldi mesi estivi, l'utilizzo del condizionatore è piuttosto frequente, sia nelle abitazioni private e sia negli ambienti lavorativi, anzi, in alcune occasioni può risultare quasi impossibile farne a meno. Quando questo apparecchio funziona con le sole ventole, l'aria generata potrebbe risultare piuttosto maleodorante per cui conviene far sì che il flusso arrivi con una certa profumazione: per ottenere ciò, innanzitutto smontate i filtri (seguendo le istruzioni sul manuale d'uso e staccando la corrente!) e puliteli: se avete un compressore adoperatelo, in caso contrario evitate di usare il phon perché non servirebbe: lavateli con un getto d'acqua ed una spugna imbevuta di aceto, quindi sciacquateli, asciugateli perfettamente e rimontateli.

46

Utilizzare uno spray igienizzante e profumato

Acquistare poi in farmacia delle apposite bombolette spray (approvate Ministero della Sanità) che hanno il compito di purificare l'aria combattendo i batteri e igienizzandola: basta semplicemente spruzzare una parte di contenuto sul meccanismo di aspirazione del climatizzatore per ottenere il risultato desiderato. Potete comunque realizzare anche in casa uno spray igienizzante e profumato procedendo così: prendete un semplice spruzzino (come quello che si usa per inumidire i panni da stirare) e inseritevi una soluzione composta da un bicchiere, d'acqua, il succo filtrato di 2 limoni e un cucchiaio di bicarbonato (agitando bene tutto quanto). Utilizzando questa economica ed efficace preparazione casalinga otterrete la sanificazione del condizionatore e le ventole, entrando in funzione, distribuiranno nell'ambiente una gradevole profumazione.

Continua la lettura
56

Utilizzare un sacchettino di fiori secchi profumati

Un ulteriore sistema per eliminare gli odori poco gradevoli, è quello di munirsi di un sacchetto di tela (eventualmente cucendone uno con uno scampolo di tessuto) per poi riempirlo di fiori secchi profumati e aggiungendo anche un batuffolo di ovatta imbevuto di olio essenziale al limone oppure rosa, lavanda ecc. Legando accanto al condizionatore tale sacchettino, la profumazione in esso contenuta verrà diffusa nell'ambiente rendendo piacevole l'aria. Infine, tenete presente che se quando l'apparecchio inizia ad emanare un lieve odore di gas, è probabile che si stia esaurendo il freon, un composto che serve per il raffreddamento: si procede quindi effettuando una ricarica della boccia refrigerante ubicata nelle adiacenze del motore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina