Come eliminare cattivi odori dagli asciugamani

  • 28 07 2022

1/5 – Introduzione

A tutte, almeno una volta, sarà capitato di sentire un cattivo odore provenire dagli asciugamani. I motivi per i quali succede possono essere diversi, ma attraverso dei piccoli accorgimenti, è possibile riuscire a riconoscerne le cause e rimediare.

2/5 – Lavatrice sporca

Se ci si accorge che anche dopo averli lavati, gli asciugamani hanno un cattivo odore forse è proprio perché è la lavatrice ad essere sporca.
Residui di calcare, polvere e detersivo, infatti, possono accumularsi nel cestello trasferendosi, poi, sul bucato determinando cattivi odori.
La soluzione, in questi casi, è semplicemente pulire in maniera costante la lavatrice o attraverso lo specifico programma di pulizia o con una soluzione di acido citrico e acqua.

3/5 – Scelta del ciclo di lavaggio errato

I cattivi odori provenienti dagli asciugamani, però, possono essere causati anche dalla scelta sbagliata del programma di lavaggio.
Prediligere un ciclo troppo breve o a temperature estremamente basse, infatti, potrebbe determinare una pulizia non efficace degli asciugamani causando la comparsa di cattivi odori.
Scegliere un ciclo di lavaggio più lungo e ad una temperatura di almeno 40° risolverà sicuramente il problema.

4/5 – Cestello troppo pieno

Un’altra causa dei cattivi odori provenienti dagli asciugamani è l’utilizzo sbagliato della lavatrice. Riempire troppo il cestello, infatti, non permette ai capi di muoversi liberamente all’interno dello stesso e di lavarsi in maniera ottimale.
Allo stesso modo, lasciare gli asciugamani per troppo tempo all’interno del cestello dopo il lavaggio determina il ristagnarsi dell’acqua e, di conseguenza, la formazione di cattivi odori.
Seguire le indicazioni di capienza della propria lavatrice e inserirvi la quantità giusta di asciugamani oltre che a stenderli subito dopo la fine del lavaggio ridurrà notevolmente il rischio di imbattersi in capi maleodoranti.

5/5 – Occhio alle dosi di detersivo

Aggiungere più detersivo e ammorbidente del dovuto non vuol dire avere capi maggiormente puliti e profumati. Allo stesso modo, metterne troppo poco non favorirà un buon lavaggio. In entrambi i casi, infatti, l’aggiunta di una dose eccessiva di prodotto o, al contrario, una non sufficiente, potrebbe provocare la comparsa di cattivi odori.
Per ovviare a questo problema, l’unica cosa da fare è dosare bene il detersivo in relazione al carico della lavatrice.
In questi casi, sul retro dei flaconi è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo.

Riproduzione riservata