Come effettuare un rilievo architettonico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il rilievo architettonico è indispensabile per la progettazione della casa; la sua realizzazione nasce dalla necessità di rappresentare graficamente l’edificio oppure una parte di esso. In seguito possiamo procedere alla progettazione degli spazi rilevati. Avere una planimetria dettagliata della casa è fondamentale se vogliamo apportare in seguito delle modifiche. Per fare un buon rilievo occorre conoscere il metodo ed avere a disposizione la strumentazione adatta. Questo tutorial si pone l'obiettivo di spiegare, in modo semplice e lineare, come si effettua un rilievo architettonico.

25

Fare un abbozzo delle dimensioni dello spazio

Per cominciare facciamo uno schizzo su cui andiamo ad annotare le dimensioni dello spazio ed un rilievo fotografico. Lo schizzo degli ambienti deve essere fatto a grandi linee, delimitiamo prima il perimetro globale e poi quello individuale di ogni stanza. Non dobbiamo dimenticarci di indicare eventuali aperture come: scale o gradini, travi e lucernari. Per la realizzazione dello schizzo dobbiamo utilizzare gli strumenti opportuni. Generalmente quelli che si utilizzano sono: il distanziometro laser, il doppio metro di acciaio o in legno, la bindella e il filo piombato. Oltre agli strumenti è fondamentale seguire un corretto procedimento operativo.

35

Misurare tutti i lati delle stanze e le diagonali

Il distanziometro laser consente di poter effettuare il rilievo in completa autonomia, invece se scegliamo la rotella dobbiamo chiedere aiuto ad un'altra persona. Per fare il rilievo di un appartamento bisogna misurare tutti i lati delle stanze e le diagonali. Così facendo siamo in grado di definire la giusta inclinazione delle pareti. Poi, facciamo la rilevazione dei vani di accesso alle stanze, misuriamo lo spessore dei muri e l’altezza dei locali. Se l'edificio presenta una struttura complessa è opportuno suddividerlo in sottoparti così da facilitare le rilevazioni, comunque dobbiamo avere una visione di insieme dell'area che stiamo valutando.

Continua la lettura
45

Rappresentazione delle rilevazioni

Quando abbiamo terminato lo schizzo dobbiamo passare alla grafica. Per la rappresentazione delle rilevazioni dobbiamo scegliere la scala metrica più indicata. Dobbiamo disegnare la piante, le sezioni e prendere le misure in base ai piani di taglio. Le connessioni verticali ed i tipi di copertura presenti devono essere riportati in maniera tale da poter essere facilmente identificati. Per finire dobbiamo indicare nel disegno le linee dei piani di sezione e le varie quote individuate nella fase di misurazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Come effettuare la classificazione energetica

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come restaurare un scala antica

Ristrutturazione

Come sostituire un piatto doccia