Come effettuare l'impianto di illuminazione del giardino

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Effettuare un impianto di illuminazione per il giardino risulta essere una delle cose più utili per valorizzare al meglio questa area, ottemperando a importanti questioni, come l'utilità di una illuminazione notturna. Un giardino ben illuminato è anche una forma di prevenzione per i malintenzionati;
Vediamo quindi in questa guida passo per passo come effettuare l'impianto di illuminazione del giardino.

26

Occorrente

  • Tubi , seghetto, collante.
  • Fili elettrici, sonda, cassette di derivazione.
36

Il progetto

Avere un giardino ben illuminato non è solo una questione di sicurezza, ma anche una forte valorizzazione estetica del nostro spazio verde. Con la luce possiamo, infatti, creare delle atmosfere particolari, illuminando le aree di convivialità, come i portici o le verande. Dando un tocco comunque particolare e speciale alla nostra casa. Possiamo poi diversificare il suo uso a seconda delle stagioni o dell'utilità richiesta, oltre che dare un tocco estetico innegabile.

Come ogni opera fai-da-te, bisogna partire anzitutto da un progetto. Cominciamo quindi a prendere le misure, e valutiamo alcuni fattori; per ogni zona ci sarà infatti un tipo di illuminazione più adatta. Più soffusa e di atmosfera nel prato, come vicino alle aiuole, siepi o piante; più intensa nelle aree più "vissute" e nelle zone di passaggio, come i camminamenti o le zone relax e di incontro. L'intensità della luce, naturalmente, sarà data dalle lampadine che andremo a scegliere.

46

Gli scavi

Partiamo pensando innanzi tutto all'impianto centrale e poi andremo a completare, con l'aggiunta di quei elementi che si andranno a collocare in questi punti specifici del giardino, che abbiamo precedentemente individuato. Dopo l'individuazione, possiamo cominciare con gli scavi, per far passare i tubi elettrici lungo il terreno.
In seguito, posizioniamo le cassette di derivazione in corrispondenza del punto luce scelto.
Dobbiamo fare comunque attenzione, a far sì che lo scavo tenga conto dell'impianto irriguo e dei lavori di manutenzione, per evitare di toccare i tubi della corrente.

Continua la lettura
56

Le fonti

In tal modo possiamo collegare i fili alle varie fonti di illuminazione e così poi con l'impianto generale, verificando che tutti i collegamenti funzionino perfettamente. Otterremo in questo modo un'illuminazione bella ed efficiente. Oggi giorno inoltre, si pensa ad associare all'efficienza anche l'eco-sostenibilità, che può anche apportare un po' di risparmio. Per questo si tende a sostituire le lampadine classiche con quelle a basso consumo o con i led. Il risultato sarà comunque eccezionale.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto nell'effettuare un impianto di Illuminazione da giardino.
In caso contrario il mio consiglio è quello di rivolgervi ad uno specialista, benché se seguite tutti i consigli è abbastanza semplice.
Nel caso aveste ancora dubbi potete andare sui link apposti di seguito.

Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e buona luce!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Come illuminare un giardino zen

Esterni

Come costruire una doccia in legno da giardino

Esterni

Come arredare un giardino stretto e lungo

Esterni

Come abbellire un giardino con la ghiaia

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile rococò