Come effettuare l'impianto di illuminazione del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Effettuare un impianto di illuminazione per il giardino risulta essere una delle cose più utili per valorizzare al meglio questa area, ottemperando a importanti questioni, come l'utilità di una illuminazione notturna. Un giardino ben illuminato è anche una forma di prevenzione per i malintenzionati; ecco allora una guida in grado di indicarvi tutti i passaggi utili.

25

Occorrente

  • Tubi , seghetto, collante.
  • Fili elettrici, sonda, cassette di derivazione.
35

Avere un giardino ben illuminato non è solo una questione di sicurezza, ma anche una forte valorizzazione estetica del nostro spazio verde. Con la luce possiamo, infatti, creare delle atmosfere particolari, illuminando le aree di convivialità, come i portici o le verande. Dando un tocco comunque particolare e speciale alla nostra casa. Possiamo poi diversificare il suo uso a seconda delle stagioni o dell'utilità richiesta, oltre che dare un tocco estetico innegabile.

Come ogni opera fai-da-te, bisogna partire anzitutto da un progetto. Cominciamo quindi a prendere le misure, e valutiamo alcuni fattori; per ogni zona ci sarà infatti un tipo di illuminazione più adatta. Più soffusa e di atmosfera nel prato, come vicino alle aiuole, siepi o piante; più intensa nelle aree più "vissute" e nelle zone di passaggio, come i camminamenti o le zone relax e di incontro. L'intensità della luce, naturalmente, sarà data dalle lampadine che andremo a scegliere.

45

Partiamo pensando innanzi tutto all'impianto centrale e poi andremo a completare, con l'aggiunta di quei elementi che si andranno a collocare in questi punti specifici del giardino, che abbiamo precedentemente individuato. Dopo l'individuazione, possiamo cominciare con gli scavi, per far passare i tubi elettrici lungo il terreno.
In seguito, posizioniamo le cassette di derivazione in corrispondenza del punto luce scelto.
Dobbiamo fare comunque attenzione, a far sì che lo scavo tenga conto dell'impianto irriguo e dei lavori di manutenzione, per evitare di toccare i tubi della corrente.

Continua la lettura
55

In tal modo possiamo collegare i fili alle varie fonti di illuminazione e così poi con l'impianto generale, verificando che tutti i collegamenti funzionino perfettamente. Otterremo in questo modo un'illuminazione bella ed efficiente. Oggi giorno inoltre, si pensa ad associare all'efficienza anche l'eco-sostenibilità, che può anche apportare un po' di risparmio. Per questo si tende a sostituire le lampadine classiche con quelle a basso consumo o con i led. Il risultato sarà comunque eccezionale. Siamo giunti ormai al termine della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 trucchi per arredare con stile

Arredamento

Come arredare balconi e terrazze di piccole dimensioni

Arredamento

Come orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi

Arredamento

Come scegliere le lampadine per la casa

Economia Domestica

Come scegliere le lampadine a led

Arredamento

Come arredare la casa con i Led

Economia Domestica

Come riciclare una lampadina vecchia

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra