Come effettuare la manutenzione della caldaia da soli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno sappiamo bene che occorrerà accendere i sistemi di riscaldamento, ed è fondamentale verificare se l'impianto funziona bene. Quando abbiamo una caldaia che alimenta l'impianto di riscaldamento della nostra casa, è importante effettuare interventi di manutenzione per garantire un corretto funzionamento e soprattutto per la tutela della sicurezza. In genere quando si acquista un apparecchio nuovo, per il primo anno viene garantita l'assistenza, ma negli anni successivi bisogna pagare e non poco. Pertanto, nella seguente guida, vedremo proprio come effettuare la manutenzione della caldaia da soli, in maniera corretta.

24

Reperire l'occorrente

Per l'intervento fai da te, occorrono alcuni attrezzi specifici per la manutenzione e soltanto un prodotto liquido, ovvero un acido specifico per la pulizia delle condotte della caldaia, che costa poco e si può acquistare presso un normale negozio di ferramenta o un colorificio. Per il resto si tratta di avere un minimo di pratica nello smontaggio di apparecchiature elettroniche e meccaniche, aiutandosi tuttavia del libretto di istruzioni che indica quali sono gli elementi da revisionare.

34

Pulire le pareti delle condotte

A questo punto, bisogna iniziare con lo smontaggio del pannello frontale, la cui rimozione permette di accedere all'intera struttura tra cui quella della fiamma pilota, delle tubazioni stesse e del termostato di regolazione. La prima cosa da fare, è dunque quella di svitare il rubinetto dell'impianto idrico e collegarci l'ugello del compressore, azionandolo alla minima velocità. La forza e la potenza del getto, insieme all'acido specifico disincrostano le pareti interne delle condotte in rame, ripulendole e soprattutto sturandole. L'operazione va ripetuta almeno due volte o fin quando nella fase di spurgo (attraverso il rubinetto), non escono più scorie.

Continua la lettura
44

Pulire il cilindro della fiamma pilota

A questo punto, ci occupiamo della fiamma pilota. Quest'ultima è sempre accesa ed è soggetta ad ossidarsi in prossimità dell'ugello che è avvolto in un cilindretto ceramico. L'operazione consiste nello sganciarlo dalle alette di sostegno, e pulirlo con un pennellino imbevuto nell'alcool e se è necessario con tela abrasiva. Infine, avendo ripulito tutte le parti fondamentali della caldaia, non ci resta che controllare se il timer funziona a dovere. Per revisionarlo, è sufficiente svitarlo dal sostegno della parete e dalla parte posteriore e sostituire infine la batteria a litio che costa appena 5 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Economia Domestica

Come installare una caldaia combinata

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come isolare un locale caldaia in metallo

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione