Come effettuare la manutenzione dei lucernari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La manutenzione degli elementi di un appartamento è molto importante: è necessario effettuare una buona e regolare manutenzione che possa proteggere tutti gli elementi della casa, interni ed esterni, dall'azione del tempo che passa e dagli agenti atmosferici. Per effettuare una efficace manutenzione di finestre, infissi e lucernari non è necessario chiamare un esperto, il cui servizio potrebbe rivelarsi molto costoso. È possibile effettuare con le proprie mani alcuni semplici e piccoli accorgimenti, per assicurare un'ottima manutenzione ordinaria agli infissi dei lucernari, in modo da garantire agli infissi una buona durata. Ecco una semplice guida per scoprire facilmente come effettuare la manutenzione dei lucernari di un appartamento, un attico, una mansarda o una soffitta, senza l'aiuto di un esperto!

24

Per effettuare in modo efficace una buona manutenzione dei lucernari di casa, è fondamentale sapere che bisogna, in primo luogo, effettuare un controllo regolare di tutte le guarnizioni, per evitare che il tempo ed il clima esterno possano logorarle, facendo penetrare in casa l'acqua piovana, la neve e l'umidità. È importante anche controllare la funzionalità delle piccole viti esterne dei lucernari, oltre allo stato del legno, nel caso in cui gli infissi non siano in alluminio. Il legno degli infissi, infatti, rischia di danneggiarsi nel tempo a causa dell'esposizione quotidiana all'acqua ed all'umidità, specialmente in inverno, e per questo motivo è d'obbligo una costante manutenzione attraverso l'utilizzo di un flatting protettivo.

34

Per una buona manutenzione dei lucernari, inoltre, bisogna ricordare che la mancanza del passaggio di luce solare all'interno delle stanze di una mansarda con un lucernario, diversamente dalle stanze dotate di ampie finestre, può rendere gli ambienti della casa molto più freddi ed umidi, specialmente durante la stagione invernale. Per questo motivo, la manutenzione dei lucernari prevede necessariamente che tra la superficie del tetto di casa ed il lucernario sia presente uno speciale strato di materiale isolante termico che possa garantire la protezione dell'appartamento da infiltrazioni d'acqua e spifferi di aria fredda, in modo da non permettere le dispersioni del calore in casa quando è tempo di accendere stufe e caloriferi.

Continua la lettura
44

Infine, un'ottima manutenzione dei lucernari prevede una costante ed accurata pulizia della superficie esterna dei lucernari e del tetto, eliminando foglie, polvere, terreno e residui che, altrimenti, impedirebbero all'acqua della pioggia un passaggio fluido. È importante che l'acqua piovana non si accumuli attorno agli infissi dei lucernari, danneggiando legno e guarnizioni. Una buona pulizia del filtro antipolvere dei lucernari deve essere effettuata, poi, almeno due o tre volte ogni anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come effettuare un rilievo architettonico

Ristrutturazione

Come E Quando Fare La Manutenzione Della Facciata

Ristrutturazione

Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio