Come effettuare la giuntura dei pannelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo ricoprire una parete, un mobile o una soffittatura con dei pannelli, indipendentemente se si tratta di legno, lamiera zincata o cartongesso, è importante saper effettuare correttamente la giuntura, per evitare antiestetiche ondulazioni e feritoie. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per effettuare la giuntura dei pannelli.

26

Occorrente

  • Stucco epossidico per metalli
  • Stucco per muri
  • Garza per cartongesso
  • Spatola
  • Resina epossidica
36

Per effettuare la giuntura di pannelli ricavati ad esempio da una lamiera zincata, dopo averli affiancati gli uni agli altri e fissati con viti a tassello, chiodi o con una saldatura ad arco voltaico, possiamo procedere alla giuntura applicando direttamente dello stucco epossidico specifico per metalli. A riguardo di quest'ultimo quando si essicca, basta utilizzare una tela abrasiva per ottenere una superficie uniforme, e senza più nessuna feritoia.

46

Anche sul legno è possibile effettuare la giuntura, come ad esempio se si tratta di pannelli con cui abbiamo ricoperto un muro, una soffittatura oppure rivestito il frontale di un mobile. In tutti i casi, dopo la posa utilizziamo dello stucco proprio per il legno che applichiamo con una spatola, e ad essiccazione avvenuta, provvediamo a carteggiare la parte ottenendola liscia e setosa, quindi senza porosità e pronta per essere verniciata con aniline o con uno smalto acrilico. Se i pannelli servono invece per creare una sorta di parquet, le giunture le possiamo ottimizzare utilizzando direttamente della resina epossidica, applicabile con una spatola proprio come avviene con le piastrelle in gres. Nel passo successivo, vediamo invece come procedere se abbiamo utilizzato dei pannelli in cartongesso, magari per creare una libreria ad incasso, così come una soffittatura o una parete divisoria.

Continua la lettura
56

Il cartongesso una volta applicato sulla parete o sull'apposito telaio in alluminio o in legno, va accuratamente stuccato proprio per rimediare agli spazi irregolari che si vengono a creare nelle giunture. Per intervenire correttamente e quindi occultarle definitivamente, utilizziamo un'apposita garza plastificata che tra l'altro essendo retinata e adesiva, serve a ricoprire proprio le giunture. Una volta essiccata, ci consente di applicare su di essa lo stucco murale, e poi con una successiva fase di carteggio possiamo eliminarne l'eccesso, e ottenere dei pannelli perfettamente congiunti tra loro e pronti per essere tinteggiati in modo uniforme, specie se durante la fase di taglio si sono create delle curve irregolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come installare i pannelli in compensato

Ristrutturazione

Come insonorizzare casa con i pannelli fonoassorbenti

Ristrutturazione

Come dipingere i pannelli in vinile

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Come effettuare la manutenzione dei lucernari

Ristrutturazione

Come effettuare un rilievo architettonico

Ristrutturazione

Come effettuare la classificazione energetica