Come effettuare la classificazione energetica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La classificazione energetica è un particolarissimo certificato che serve per valutare l'efficienza in termini energetici di un edificio. Lo scopo di questi certificati è quello di cercare di contenere gli sprechi di energia, adoperando ad esempio degli infissi di migliore qualità che evitano la dispersione del calore durante l'inverno e la dispersione del fresco durante l'estate, o un migliore isolamento termico delle pareti e molto altro ancora. Il certificato energetico è fondamentale per poter procedere alla vendita o all'affitto di una abitazione di nostra proprietà. Le abitazioni moderne sono tutte dotate di questi certificati, ma se la nostra abitazione è stata costruita in un periodo antecedente a questo obbligo, allora dovremo necessariamente redigere un certificato di certificazione energetica. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad effettuare la classificazione energetica del nostro edificio o appartamento.

25

Occorrente

  • Documenti catastali, libretto dell'impianto di riscaldamento, richiesta di intervento tecnico
35

Informazioni generali

Sono diverse le categorie a cui fa riferimento (otto classi energetiche per la precisione: dalla A+ alla G), indispensabili per una corretta qualificazione e per incrementare il valore dell'immobile stesso. Scegliere una casa a basso consumo energetico offrirà dei vantaggi notevoli: si risparmierà notevolmente sui consumi, e l'ambiente ringrazierà! Le classi A, B e C sono lo standard minimo per le nuove costruzioni, e promettono di ridurre i costi fino al 25% , 75 kWh/mq.

45

Documenti necessari per la redazione dell'attestato di classificazione energetica

Partiamo dal presupposto che la classe energetica di appartenenza va specificata al momento dell'acquisto, o all'interno dell'annuncio immobiliare e viene stabilita dall'intervento di un tecnico abilitato. L'indicazione definitiva della classe di appartenenza si baserà su una serie di valutazioni obbligatorie (visura catastale della casa, della planimetria e del libretto dell'impianto di riscaldamento, centralizzato o autonomo), e su una notevole raccolta dati (lo spessore di tutte le pareti domestiche, qualità degli infissi, delle superfici vetrate e delle porte sia interne che esterne).
L'attestato di classificazione energetica (ACE) rappresenterà un documento finale vero e proprio.

Continua la lettura
55

Eventuali modifiche dell'attestato di classificazione energetica

Una volta rilasciato, l'ACE potrà comunque essere modificato, in base a diversi fattori: ad esempio, in seguito ad interventi di ristrutturazione, che aumentano l'efficienza energetica della casa, e diminuiscono l'impatto ambientale. Anche la sostituzione delle vecchie caldaie con nuovi impianti a gas, a pellet, oppure con impianti fotovoltaici, assicurano l'acquisizione di una fascia energetica nettamente superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

Come effettuare la manutenzione dei lucernari

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli

Ristrutturazione

Come effettuare un rilievo architettonico

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare una casa

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio storico