Come effettuare il cambio di stagione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida parleremo di vestiti. Lo faremo, nello specifico, in una modalità differente da quella classica, perché ci occuperemo di come effettuare il cambio di stagione. La guida sarà divisa in quattro parti: questo passo introduttivo, avente esclusivamente delle finalità di carattere conoscitivo, e altri tre passi che entreranno nel particolare di questa tematica.
Ogni anno è un'immensa fatica fare il cambio di stagione, ma, per questioni di spazio e di ordine, non lo si può evitare. Capita, infatti, di accumulare abiti che non vengono più indossati perché passati di moda o perché sciupati.
Spesso l'operazione risulta faticosa per la mancata esperienza a riguardo e, se questo è il tuo problema, puoi capire, attraverso questa guida, come effettuare al meglio un cambio di stagione.

27

Occorrente

  • sacchetti di plastica con rimozione dell'aria
  • profumo
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della guida, ora ci occuperemo di come effettuare il cambio di stagione. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni riguardanti questa specifica tematica.
Come prima cosa, elimina i capi della stagione passata (ad esempio l'abbigliamento estivo se si approssima l'autunno e, poi, l'inverno, così via) e pulisci, da cima a fondo, l'armadio con un panno umido o, se si preferisce, con del detersivo non molto aggressivo, in modo da togliere tutta la polvere depositata nel tempo. Poi, lascia aperte le ante, sì da accelerare l'asciugatura e rimuovere anche i cattivi odori. Se il guardaroba risulta essere troppo usurato, puoi rinnovarlo utilizzando la carta adesiva, ne esistono di molti tipi, a fantasia o tinta unita, rivestendolo internamente.

47

Proseguiamo la nostra guida su come effettuare il cambio di stagione. Fai una selezione degli indumenti che sei intenzionata a non usare più e provvedi a liberartene magari donandole ad associazioni di volontariato. La restante parte, quella che sicuramente userai anche la stagione prossima, mettila via per lavarla. Ricordati, ad ogni cambio di stagione, di non conservare mai gli indumenti senza prima averli lavati onde evitare tristi sorprese.
Dopo avere lavato e stirato tutti i capi, rimuovili dal guardaroba. È preferibile fare una divisione degli indumenti per tessuto (ad esempio, dividi la pelle dalla lana, oppure il cotone dalla seta ecc.), questo ti servirà, specie per gli indumenti invernali, per conservarli meglio ed evitare che si rovinino. Nello specifico, per riuscire a conservare i vestiti di lana nel migliore dei modi, facendo sì che si evitino particolari casi come aggressioni di tarme, sarebbe preferibile conservarli all'interno di sacchetti appositi di plastica. Ci sono alcuni sacchetti specifici per questi casi in commercio, che permettono l'assorbimento dell'aria, facendo recuperare spazio per riporre più capi possibili, senza ingombro.

Continua la lettura
57

Inoltre, se hai dei capi in pelle, non conservarli in sacchetti di plastica, ma usa la carta velina o le apposite custodie in stoffa. Ricordati di confezionare ogni indumento da conservare, dalla sciarpa al costume al cappotto, in modo da non sciuparli. Per concludere, non sarebbe male utilizzare dei sacchetti profumati. Specialmente il profumo della lavanda è davvero particolare.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa guida: http://www.guidaconsumatore.com/abbigliamento_moda/cambio-di-stagione-come-fare.html.
Spero che questa guida su come effettuare il cambio di stagione sia utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio di stagione nell'armadio

Pulizia della Casa

Come Organizzare L'Armadio Al Cambio Di Stagione

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio dell'armadio

Pulizia della Casa

Come Effettuare La Pulizia E La Manutenzione Di Un Tapis Roulant

Pulizia della Casa

Come verificare il Ph ed effettuare la clorazione nelle piscine fuori terra

Pulizia della Casa

Come Effettuare Candeggio E Sbiancatura