DonnaModerna

Come effettuare delle piccole riparazioni senza l'aiuto di un esperto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

All'interno della propria casa, è sempre consigliabile essere capaci di compiere alcuni lavori in totale autonomia. Le tecniche di fai da te aiutano a ridurre le spese in manodopera, dovute all'eventuale chiamata di un esperto ogni volta che serva un piccolo intervento in appartamento. Ecco come effettuare piccole riparazioni senza l'aiuto di nessuno, per un obiettivo essenziale in un momento di seria crisi economica.

24

Le abilità essenziali per compiere i lavori

Per effettuare piccole riparazioni in totale autonomia, non serve poi così tanto. È sufficiente avere un pizzico di manualità, unito a spirito di intraprendenza e tanta voglia di crescere. Con pochi e semplici passaggi, gestire al meglio determinate situazioni è possibile. Per esempio, la rimozione di graffi da un vetro è un'operazione che può essere condotta in porto senza alcuna fatica, con la prospettiva di togliere ogni piccola traccia senza dover sostituire intere composizioni.

34

Come rimuovere piccoli graffi sui vetri

Per rimuovere graffi sui vetri, ci si può servire di acqua calda, dentifricio, ammoniaca, un panno di carta e un lucidante elettronico con tampone. Quindi, va steso un telo morbido su un tavolo, per poi adagiare il vetro da rimettere a nuovo. Bisogna poi aggiungere il dentifricio e lavorarlo con il lucidatore elettrico. Non bisogna esercitare troppa pressione, dato che il vetro rischia di rompersi. Ora va riempito uno spruzzino con due tazze d'acqua calda e un pizzico di ammoniaca, da poi spruzzare sulla superficie interessata e trattare con il panno di carta.

Continua la lettura
44

Come liberare gli scarichi intasati

Al tempo stesso, chi vuole studiare le migliori tecniche di fai da te domestico, può essere in grado di liberare gli scarichi intasati. Si tratta di un problema non di poco conto, che potrebbe essere risolto anche senza l'aiuto dell'idraulico e una spesa eccessiva. In primo luogo, bisogna inserire un secchio sotto lo scarico, per poi smontare il bicchiere del sifone svitandolo a mano o con una pinza a pappagallo. Quindi, vanno rimossi tutti i residui di sporco situati nella tubatura, per poi passare l'aceto bianco per rimuovere ogni traccia.

Sono solo due esempi, ma le opportunità per compiere riparazioni in totale autonomia sono davvero infinite. Chiunque può darsi da fare e portare a termine lavori domestici di un certo tipo senza l'aiuto di alcun professionista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Errori da evitare con l'asciugatrice

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna

Economia Domestica

Come pulire le tubazioni

Economia Domestica

Come utilizzare la colla per tessuti

Economia Domestica

Come regolare il pressostato dell'autoclave

Economia Domestica

Come isolare le nicchie dei termosifoni

Economia Domestica

Come scegliere una macchina sottovuoto

Economia Domestica

Come lavare i peluche in lavatrice