Come e quando utilizzare la pentola a pressione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Più o meno tutti possiedono o hanno posseduto la pentola a pressione. Si tratta di un utensile davvero molto utile in cucina, specialmente quando non si ha mai troppo tempo per cucinare. La pentola a pressione si può utilizzare per cucinare più velocemente tutti quei cibi che richiedono lunghe cotture come patate, legumi o minestrone. In questa guida vi diremo come e quando utilizzare la vostra pentola a pressione.

24

Funzionamento generale

La pentola a pressione è dotata di un coperchio che ha la funzione di sigillare la pentola ermeticamente, al fine di evitare perdite di vapore. Quest'ultimo, non avendo modo di fuoriuscire, farà aumentare la pressione all'interno della pentola permettendo all'acqua di bollire ad una temperatura maggiore di 100°C. Questa elevata temperatura, è il motivo per cui i tempi di cottura si riducono drasticamente. Qualsiasi cottura voi scegliate, il funzionamento della pentola a pressione è sempre lo stesso: dopo aver messo gli alimenti all'interno, bisogna chiudere ermeticamente con il coperchio che deve perfettamente incastrarsi al di sotto del bordo superiore della pentola al fine di evitare qualunque perdita. Dal momento in cui sentirete il fischio, potrete contare il tempo di cottura (questo vale per i vecchi modelli, quelli nuovi sono dotati di display elettronico). Sul coperchio è posizionata una valvola di sfogo: utilizzatela per diminuire la pressione interna se necessario. Al termine della cottura non aprite immediatamente la pentola, ma fate fuoriuscire parte del vapore interno, o lasciate raffreddare.

34

Cottura al vapore

Può essere impiegata per cucinare al vapore. Per questo tipo di cottura sarà sufficiente posizionare il cuoci vapore all'interno della pentola e versare una ridotta quantità di acqua: deve essere tre o quattro dita sotto al livello del cestello che contiene gli alimenti da preparare. Questo tipo di cottura è sana, leggera e veloce, ma naturalmente richiede l'utilizzo dell'accessorio cestello. Se non vi è stato dato in dotazione dovrete procurarvene uno che si adatti perfettamente alla pentola, quindi vi consigliamo di informarvi nei negozi specializzati prima dell'eventuale acquisto.

Continua la lettura
44

Cottura al cartoccio

Un'altra tipologia di cottura perfetta da effettuare con la pentola a pressione è la cottura al cartoccio: vi basterà avvolgere il cibo nella carta stagnola e metterlo nel cestello cuoci vapore e versare poca acqua all'interno della pentola in modo tale che non arrivi al livello del cestello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Pentola a pressione: come usarla

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave