DonnaModerna

Come e quando scegliere il divano angolare per il salotto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come e quando scegliere il divano angolare per il salotto

Progettare l'arredamento del salotto è un'operazione estremamente importante ma anche delicata. Parliamo infatti di un locale che dovrà essere sfruttato molto per numerose attività.

Appare evidente che il re del salotto è, senza alcun dubbio, il divano. Quindi, la progettazione dell'arredo deve per forza di cose partire da questo elemento e da lì, a cascata, si andrà ad inserire tutto il resto dell'arredamento.

La scelta del divano deve tenere conto di numerosi fattori e delle caratteristiche del salotto. Ad ogni modo, la soluzione che si adatta ad ogni tipo di ambiente è sicuramente il divano angolare.

Questa tipologia di divano è sempre più richiesta e apprezzata dai clienti, in quanto riesce a creare un salotto molto intimo.

Ma come e quando scegliere il divano angolare per il salotto? Lo scopriamo in questo articolo.

26

A ridosso della parete

Premesso che un divano angolare necessita di un certo tipo di spazio, se il salotto è ampio si potrebbe posizionare il divano contro una parete. In questo modo si andrà a creare una zona relax, lasciando molto spazio libero nel resto del salotto, da poter sfruttare in diversi modi.

36

Salotto piccolo

Qualora il salotto risulti abbastanza piccolo allora occorre trovare una soluzione alternativa. Ad esempio, si può sfruttare la parete più lunga.

Non solo, la regola generale prevede che negli ambienti piccoli è meglio optare per colori chiari. In questo senso è bene scegliere un divano angolare con tonalità bianca o, come detto, comunque chiara.

Sappiamo infatti che i colori scuri tendono ad appesantire l'ambiente che, se piccolo, potrebbe sembrare quasi soffocante e poco pratico.

Continua la lettura
46

Al centro del salotto

Se si ha la fortuna di avere a propria disposizione un salotto di grandi dimensioni, ecco che il divano angolare può essere posizionato al centro. Una soluzione ideale anche per rimanere più vicini alla zona tv, creando un'atmosfera più intima.

56

Vicino al camino

Scegliere il divano angolare per il salotto nel quale vi è un camino è la cosa più romantica che ci sia. Posizionare il divano nelle immediate vicinanze offre la possibilità di riscaldarsi in inverno e, soprattutto, di creare un'atmosfera incredibile e molto accogliente.

66

Divisorio

Infine, il divano angolare è utilizzabile anche come divisorio. In questo caso è perfetto negli ambienti unici, come l'open space, per dividere gli spazi nel migliore dei modi.

Ricordiamo che il divano angolare è estremamente versatile, per questo motivo è in grado di adattarsi alla perfezione in ogni ambiente e tipologia di arredo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

La casa ci accoglie ogni giorno ed è piacevole rientrare dopo un'estenuante giornata di lavoro e stendersi magari sul divano a sorseggiare un aperitivo prima della cena. L'angolo salotto è la zona preferita della casa, poiché consente in modo piacevole,...
Arredamento

Come disporre i divani in salotto

Molto spesso quando si tratta di disporre i divani in salotto ci si trova in difficoltà, poiché non si conoscono le migliori soluzioni atte a massimizzare il risultato dal punto di vista estetico e in termini di spazio. In riferimento a ciò, nei passi...
Arredamento

Complementi d'arredo per il salotto: 5 idee

Con il termine salotto è indicato quello che frequentemente si chiama soggiorno. Qualche tempo fa era lo spazio in cui si ricevevano gli ospiti. Attualmente è diventato il cuore vero e proprio della casa. Esso viene utilizzato anche nella propria quotidianità....
Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Avete appena cambiato casa e non avete ancora deciso come arredare il salotto? Oppure avete scelto lo stile ma non avete idea di come accostare al meglio i mobili? Non c'è alcun problema, in questa semplice guida troverete dei consigli per arredare il...
Arredamento

Come cambiare stile al vecchio divano di casa

Il re della zona living è senza dubbio il divano. È proprio qui, infatti, che passiamo la maggior parte del nostro tempo, lo usiamo per rilassarci, guardare la televisione, leggere un libro e fare un aperitivo in compagnia degli amici. Il divano è quindi...
Arredamento

Come montare una mensola angolare

Quando le abitazioni iniziano a riempirsi inesorabilmente di libri e cd, souvenir, la soluzione che viene in soccorso consiste nel montare una bella mensola. Un comodo ripiano che ospiterà tutte quelle cose che non si ha idea più di dove mettere è indubbiamente...
Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredare il salotto non vuol dire soltanto selezionare la tinta delle mura oppure i suppellettili e mobili da acquistare ma è necessaria un'altra scelta di fondamentale importanza: ovvero la scelta del tappeti giusto. Un tappeto parla della propria personalità,...
Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Riuscire ad arredare la propria casa rendendola più bella ed accogliente possibile basandosi sui propri gusti personali, è un ambizione di molti. Pur essendo da sempre un ambizione prettamente femminile, negli ultimi anni, anche parecchi uomini si dedicano...