Come e quando scegliere il divano angolare per il salotto

  • 13 09 2022

1/6 – Introduzione

Progettare l’arredamento del salotto è un’operazione estremamente importante ma anche delicata. Parliamo infatti di un locale che dovrà essere sfruttato molto per numerose attività.

Appare evidente che il re del salotto è, senza alcun dubbio, il divano. Quindi, la progettazione dell’arredo deve per forza di cose partire da questo elemento e da lì, a cascata, si andrà ad inserire tutto il resto dell’arredamento.

La scelta del divano deve tenere conto di numerosi fattori e delle caratteristiche del salotto. Ad ogni modo, la soluzione che si adatta ad ogni tipo di ambiente è sicuramente il divano angolare.

Questa tipologia di divano è sempre più richiesta e apprezzata dai clienti, in quanto riesce a creare un salotto molto intimo.

Ma come e quando scegliere il divano angolare per il salotto? Lo scopriamo in questo articolo.

2/6 – A ridosso della parete

Premesso che un divano angolare necessita di un certo tipo di spazio, se il salotto è ampio si potrebbe posizionare il divano contro una parete. In questo modo si andrà a creare una zona relax, lasciando molto spazio libero nel resto del salotto, da poter sfruttare in diversi modi.

3/6 – Salotto piccolo

Qualora il salotto risulti abbastanza piccolo allora occorre trovare una soluzione alternativa. Ad esempio, si può sfruttare la parete più lunga.

Non solo, la regola generale prevede che negli ambienti piccoli è meglio optare per colori chiari. In questo senso è bene scegliere un divano angolare con tonalità bianca o, come detto, comunque chiara.

Sappiamo infatti che i colori scuri tendono ad appesantire l’ambiente che, se piccolo, potrebbe sembrare quasi soffocante e poco pratico.

4/6 – Al centro del salotto

Se si ha la fortuna di avere a propria disposizione un salotto di grandi dimensioni, ecco che il divano angolare può essere posizionato al centro. Una soluzione ideale anche per rimanere più vicini alla zona tv, creando un’atmosfera più intima.

5/6 – Vicino al camino

Scegliere il divano angolare per il salotto nel quale vi è un camino è la cosa più romantica che ci sia. Posizionare il divano nelle immediate vicinanze offre la possibilità di riscaldarsi in inverno e, soprattutto, di creare un’atmosfera incredibile e molto accogliente.

6/6 – Divisorio

Infine, il divano angolare è utilizzabile anche come divisorio. In questo caso è perfetto negli ambienti unici, come l’open space, per dividere gli spazi nel migliore dei modi.

Ricordiamo che il divano angolare è estremamente versatile, per questo motivo è in grado di adattarsi alla perfezione in ogni ambiente e tipologia di arredo.

Riproduzione riservata