Come E Quando Fare La Manutenzione Della Facciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La facciata rappresenta il lato di un edificio rivolto verso l'esterno. Solitamente col termine facciata si intende quella dove è collocato l'ingresso principale. La sua configurazione spaziale può essere definita dalla presenza di avancorpi e campate modulari che scandiscono il ritmo della facciata in senso orizzontale e verticale. Bastano dei semplici e piccoli accorgimenti ed il gioco è fatto! Nella guida sarà illustrato come e quando fare la manutenzione della facciata, passo per passo a seconda del materiale in questione e della modalità da applicare e i tempi.

24

La facciata realizzata con intonaco, necessita di una manutenzione straordinaria per un periodo variabile circa ogni 5-25 anni. Il lasso di tempo di solito è molto ampio in quanto la manutenzione dipende principalmente da due fattori: la tipologia di intonaco utilizzato e le condizioni ambientali a cui la facciata è soggetto. Per gli intonaci è fondamentale utilizzare prodotti aeranti che possano favorire l'evaporazione dell'acqua assorbita e la traspirazione della muratura in modo tale che esso con il tempo non si rovini e non cada o provochi fenomeni di muffa.

34

La facciata realizzata in pietra necessita di una manutenzione straordinaria più ravvicinata rispetto alla facciata con intonaco: ogni 15 anni. La pietra dona un effetto scenografico non indifferente al fabbricato, necessita di una manutenzione particolare: va pulita con getti di acqua nebulizzata con l'eventuale aggiunta di detergenti. Se il rivestimento è costituito da lastroni di pietra, i tasselli metallici con i quali vengono fissati subiscono delle deformazioni con il passare degli anni, a causa delle intemperie per tal motivo vanno sostituiti con elementi di ultima generazione.

Continua la lettura
44

Per la facciata realizzata in ceramica i tempi di manutenzione sono ogni 15 anni. Attualmente questo tipo di rivestimento è stato in parte abbandonato, però ci sono ancora molte costruzioni realizzate con rivestimenti in ceramica. Soprattutto negli anni passati la ceramica è stata ampiamente utilizzata grazie alle piastrelle in klinker le quali sono molto resistenti alle intemperie. Mentre per quanto concerne la manutenzione dei balconi e dei terrazzi, essa va eseguita ogni 5-10 anni. È inoltre fondamentale impermeabilizzare i bordi, riverniciare i parapetti controllandone la sicurezza, tinteggiare le solette sottostanti, verificare lo stato delle pavimentazioni. Generalmente il consolidamento di balconi e terrazzi viene effettuato nel momento in cui si fa la manutenzione della facciata. Ogni materiale ha i suoi tempi per poter poi essere ristrutturato e necessita di una certa manutenzione, per cui una volta situato è bene essere a conoscenza della manutenzione da effettuarci su!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinfrescare la facciata di casa

Ristrutturazione

Come effettuare la manutenzione dei lucernari

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione del tetto

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio