Come e perché utilizzare gli oli essenziali in camera da letto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli oli essenziali hanno un profumo molto forte, generalmente concentrato dal profumo della pianta da cui sono ricavati. Quando gli oli essenziali vengono usati con lo scopo di profumare, può essere divertente combinare i vari profumi: non ci sono regole, è tutta una questione di preferenze personali. Gli oli essenziali più freschi sono tutti quelli come il lime, il limone, il geranio o il pompelmo.
Vediamo dunque, con questa guida, come e perché utilizzare gli oli essenziali in camera da letto.

26

Occorrente

  • Oli essenziali vari, come lavanda, camomilla, olio di rosmarino, menta e basilico
36

Probabilmente l'uso più diffuso degli oli essenziali è quello di promuovere il benessere emozionale, riducendo lo stress e favorendo la calma e il relax: È stato infatti dimostrato scientificamente che gli oli essenziali influenzano positivamente le nostre emozioni, poiché i ricevitori di odore all'interno della cavità nasale, si connettono al sistema limbico del cervello (area responsabile delle emozioni e della memoria). Se dopo una giornata stressante vi volete rilassare nella penombra accogliente della camera da letto, è possibile farlo utilizzando in modo intelligente alcuni degli oli rilassanti. Versate delle gocce di olio di lavanda, melissa o camomilla nelle imbottiture dei cuscini o sulla cera delle candele.

46

Se volete invece utilizzare gli oli essenziali in camera da letto per trascorrere una serata romantica, utilizzate degli oli di rosa, ylang-ylang, sandalo o vaniglia. Per quanto riguarda gli armadi, prendete dei cuscinetti di stoffa imbevuti di olio di rosmarino, menta, lavanda, salvia, cedro e basilico. Bastano pochissime gocce di ognuna di queste essenze (10-12 gocce); le essenze si possono usare anche per impregnare gli appendini rivestiti di stoffa (senza farle andare direttamente a contatto sugli abiti). Se in camera da letto c'è una persona malata, bisogna disinfettare l'aria con alcune essenze come il timo, il caieput, l'eucalipto ma anche il limone, il ginepro e il pino. Questi oli essenziali riempiranno di un fresco profumo l'ambiente e terranno lontani i germi.

Continua la lettura
56

L?utilizzo degli oli essenziali non cura l?insonnia ma può risultare calmante e rilassante prima di coricarvi, poiché vi permette di addormentarvi più velocemente e di rimanere addormentati fino al momento previsto per il risveglio. Tre dei migliori oli essenziali contro l'insonnia sono: la lavanda per promuovere il rilassamento, la camomilla romana che è un sedativo naturale e la salvia sclarea che presenta proprietà narcotiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

I migliori oli essenziali per depurare l'ambiente

Pulizia della Casa

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come pulire sotto il letto a contenitore

Pulizia della Casa

Come fare il letto

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto