Come e perché fare le fughe delle piastrelle colorate

  • 11 09 2022

1/5 – Introduzione

I professionisti parlano chiaro, oggi le fughe delle piastrelle sono colorate e aiutano a creare effetti veramente wow. Scopri qui quali sono le nuance da preferire, come rendere visivamente più ampia una stanza e come dare nuova vita alle vecchie cementine o alla graniglia senza dover per forza spaccare il pavimento.

2/5 – Perché usare le fughe colorate per le piastrelle

Interior designer come Eleonora Tredici, esperta di settore per vari blog e riviste, spiega che oggi una delle tendenze è proprio quella di usare fughe colorate. Il pavimento infatti non è solo un rivestimento che assolve funzioni pratiche, ma deve anche contribuire al comfort estetico e al mood della dimora. Le fughe colorate presentano diversi vantaggi che non ti aspetti, per esempio:

• Rendono più dinamico e “vivace” un pavimento altrimenti monotono;
• Aiutano a ristrutturare un pavimento rétro altrimenti da rompere;
• Permettono di far sembrare più ampia una stanza, se ovviamente hanno una nuance similare alle piastrelle;
• Aiutano a dare nuovo look ad un interno;
• Permettono di creare armonia progettuale magari creando pendant con suppellettili o dettagli indoor.

3/5 – Stanza più ampia grazie alle fughe colorate

Per far sembrare visivamente molto più ampia una stanza utilizza fughe pendant con la nuance delle piastrelle. Questo stratagemma risulta ancora più evidente e funzionale se le mattonelle hanno trame poco lavorate e disegnate, se sono tinta unita o offrono un camouflage uniforme o quasi. Per le stanze classiche meglio tinte chiare, per quelle moderne anche scure e grigio antracite.

4/5 – Dare nuova vita alle cemetine e alla graniglia con le fughe

La tua dimora è ricca di cementine o piastrelle in graniglia e non vuoi sbarazzartene, ma al contempo non le trovi affascinanti? Bene, vivacizzale o dà loro nuova vita utilizzando fughe colorate. Per esempio hai un pavimento blu un po’ opaco e che ti ha stancato? Abbinaci delle fughe di un blu diverso, oppure osa con un panna o un beige per creare dinamismo. E se vuoi un effetto luxury scegli fughe oro, rame o argento.

5/5 – Idee di stile con le fughe colorate

Qualche idea di stile da realizzare con le fughe colorate? Innanzitutto dipingi, o cambia stucco, sia al pavimento sia alle piastrelle alle pareti se ti va, non ci sono limiti alla fantasia. Potrai abbinare le fughe al colore delle pareti del bagno o della cucina, magari opta per nuance calde e vivaci come il corallo, il marrone, l’ocra, oppure osa con il giallo sole e il verde Tiffany.

Riproduzione riservata