DonnaModerna

Come e perché fare le fughe delle piastrelle colorate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

I professionisti parlano chiaro, oggi le fughe delle piastrelle sono colorate e aiutano a creare effetti veramente wow. Scopri qui quali sono le nuance da preferire, come rendere visivamente più ampia una stanza e come dare nuova vita alle vecchie cementine o alla graniglia senza dover per forza spaccare il pavimento.

25

Perché usare le fughe colorate per le piastrelle

Interior designer come Eleonora Tredici, esperta di settore per vari blog e riviste, spiega che oggi una delle tendenze è proprio quella di usare fughe colorate. Il pavimento infatti non è solo un rivestimento che assolve funzioni pratiche, ma deve anche contribuire al comfort estetico e al mood della dimora. Le fughe colorate presentano diversi vantaggi che non ti aspetti, per esempio:

? Rendono più dinamico e "vivace" un pavimento altrimenti monotono;
? Aiutano a ristrutturare un pavimento rétro altrimenti da rompere;
? Permettono di far sembrare più ampia una stanza, se ovviamente hanno una nuance similare alle piastrelle;
? Aiutano a dare nuovo look ad un interno;
? Permettono di creare armonia progettuale magari creando pendant con suppellettili o dettagli indoor.

35

Stanza più ampia grazie alle fughe colorate

Per far sembrare visivamente molto più ampia una stanza utilizza fughe pendant con la nuance delle piastrelle. Questo stratagemma risulta ancora più evidente e funzionale se le mattonelle hanno trame poco lavorate e disegnate, se sono tinta unita o offrono un camouflage uniforme o quasi. Per le stanze classiche meglio tinte chiare, per quelle moderne anche scure e grigio antracite.

Continua la lettura
45

Dare nuova vita alle cemetine e alla graniglia con le fughe

La tua dimora è ricca di cementine o piastrelle in graniglia e non vuoi sbarazzartene, ma al contempo non le trovi affascinanti? Bene, vivacizzale o dà loro nuova vita utilizzando fughe colorate. Per esempio hai un pavimento blu un po' opaco e che ti ha stancato? Abbinaci delle fughe di un blu diverso, oppure osa con un panna o un beige per creare dinamismo. E se vuoi un effetto luxury scegli fughe oro, rame o argento.

55

Idee di stile con le fughe colorate

Qualche idea di stile da realizzare con le fughe colorate? Innanzitutto dipingi, o cambia stucco, sia al pavimento sia alle piastrelle alle pareti se ti va, non ci sono limiti alla fantasia. Potrai abbinare le fughe al colore delle pareti del bagno o della cucina, magari opta per nuance calde e vivaci come il corallo, il marrone, l'ocra, oppure osa con il giallo sole e il verde Tiffany.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Consigli per la scelta delle piastrelle adesive

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rinnovare il pavimento con le piastrelle adesive

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle