Come scegliere le pietre per muretti e viali da giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche in Italia si sta sempre più diffondendo l'abitudine, un tempo quasi esclusiva degli inglesi e di poche altre popolazioni del Nord Europa, di dedicare tempo ed energie a rendere il proprio giardino sempre più bello ed accogliente grazie a muretti e viali, ricavandone notevoli soddisfazioni. L'uso di pietre di differente dimensione, qualità e forma niente affatto difficili a procurarsi, può senz'altro garantire risultati eccellenti.
Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere le pietre per muretti e viali da giardino.

26

Occorrente

  • Pietre varie
36

La strada più semplice per scegliere le pietre per muretti e viali da giardino è quella di rivolgersi ai negozi specializzati ovvero ai consorzi agrari, facilmente rintracciabili tramite web. In tal modo è possibile reperire una vasta gamma di pietre naturali per esempio in granito, di qualsiasi forma e modello, nonché i relativi accessori e strumenti necessari per la pulizia e la manutenzione. È possibile inoltre far realizzare progetti ad hoc per il proprio spazio verde e lasciare che sia il personale addetto a sobbarcarsi la fatica, occupandosi della posa e dei relativi lavori propedeutici.

46

Una soluzione più economica e maggiormente divertente è quella di sfruttare le risorse del territorio nel quale risiedete. Per chi abita in città una via praticabile per procurarsi le pietre può essere quella di rivolgersi direttamente alle cave oppure ai cantieri di demolizione. In base al volume del materiale, che si desidera asportare, potrebbe essere necessario utilizzare un mezzo capiente oppure noleggiare un camion. Altrimenti è necessario fare qualche passo fuori porta, rendendo la ricerca ancora più divertente. Ogni regione del nostro magnifico paese presenta una notevole varietà, che talvolta ignoriamo e della quale spesso non consideriamo adeguatamente le potenzialità in termini costruttivi ed ornamentali.

Continua la lettura
56

Per esempio la Pietra di Luserna che viene estratta dalle Alpi Cozie del Piemonte è stata diffusamente impiegata fin dagli anni '70 sia a livello nazionale che internazionale, per l'arredo urbano, ma anche per realizzare vialetti, muretti e decorazioni di varia guisa nei giardini. Ancora, la Pietra della Lessinia che prende il nome dalla località di estrazione ed il cui impiego è molto diffuso in Veneto e nella Pianura Padana, consente di ottenere lastre facilmente applicabili alle pareti mediante una apposita colla.
Va infine ricordato che alcune pietre più di altre si scaldano facilmente e necessitano si essere disposte in zone all'ombra sia per quanto riguarda i giardini in piano, che quelli pensili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come creare un giardino mediterraneo

Esterni

Come creare un giardino orientale

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen