Come e dove installare le prese elettriche in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per poter usufruire di un ottimo impianto elettrico in casa, che sia di buona qualità e, cosa molto importante, comodo, bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli importanti. Come prima cosa bisogna controllare che le prese siano nel punto giusto, in modo da poterne usufruire in maniera ottimale considerando anche gli elettrodomestici che possediamo. Con questa guida, riceverete degli ottimi consigli su come e dove installare le prese elettriche in casa.

25

Come prima cosa bisogna fare mente locale sulle diverse zone in cui è consigliato installare le prese. Partiamo quindi dal bagno. In quest'ambiente una presa conviene montarla sul lato destro del pensile con specchio, in quanto può ritornare utile per il phon, il rasoio elettrico, il tagliacapelli e per altri accessori per l'igiene intima. Un'altra presa è opportuno posizionarla in un angolo dove si trova sia lo scaldabagno che la lavatrice, in modo da sfruttarla per entrambe, corredandola di una spina multipla. Bisogna però considerare che non sempre l'idea della spina multipla è la migliore, infatti spesso e volentieri l'uso di tali tipi di prese è uno dei motivi principali per il quale avvengono i cortocircuiti. È bene quindi utilizzarle con cautela e nel minor numero possibile.

35

La stanza in cui sicuramente abbiamo più bisogno di prese, è senza ombra di dubbio la cucina. È essenziale infatti posizionare una presa accanto ai fornelli, in modo da poter utilizzare oggetti come la piastra elettrica, un robot da cucina o il tostapane. Gli elettrodomestici, come ad esempio il frigorifero e la lavatrice hanno bisogno di un'alimentazione, ma in questo caso, essendo delle prese fisse, conviene posizionarle a meno di mezzo metro circa di altezza e nascoste, in modo da non renderle visibili per evitare di deturpare l'estetica dell'ambiente cucina.

Continua la lettura
45

Come ultima, ma non per importanza, abbiamo la camera da letto. In essa è necessario infatti posizionare due prese ai lati, in corrispondenza dei comodini, per mettere ad esempio delle lampade, un telefono o una radiosveglia. In un angolo della stanza ovvero sulla parte bassa, va invece posizionata una presa, completa non solo dell'ingresso per la spina, ma anche dell'attacco unipolare per l'antenna del digitale terrestre. Nei negozi è anche possibile trovare delle particolari prese simili anche di tipo multiplo, che permettono di collegare persino il lettore dvd o il vostro decoder. Seguendo questi piccoli consigli sarà dunque possibile creare un ambiente che soddisfi le vostre esigenze. Ovviamente, se non siete molto esperti, oltre leggere questa guida, potreste prendere in considerazione l'idea di farvi aiutare da un tecnico, in modo da non avere problemi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare