Come e dove installare il termostato in una casa a due piani

Di: M. R.
Tramite: O2O 06/05/2016
Difficoltà: media
19
Introduzione

In questo articolo, che ci accingiamo a scrivere, vogliamo proporvi il modo per imparare come ed anche dove installare, nella maniera corretta e semplice, il termostato in una casa a due piani.
Cercheremo anche in questo caso, di fornirvi la maniera più semplice e fattibile, per eseguire al meglio, questo lavoretto fai da te, che ci permetterà non solo di mettere in pratica la nostra voglia di fare, ma anche di risparmiare dei soldi, che potranno essere utilizzati, magari per effettuare un bel viaggio con la famiglia al completo.

29
Occorrente
  • termostato
  • fili corrente
  • viti
  • matita
  • trapano
39

Molto spesso può accadere di essere costretti per forza maggiore, di dover installare un termostato in casa, ed in particolar modo su una casa che ha due piani. Questo lavoro potrebbe apparire di difficile realizzazione, ma in realtà è veramente semplice e veloce. Avremo bisogno solo di alcuni strumenti specifici, che potremo reperire senza grosse difficoltà in ferramenta. Quando ci saremo procurati il tutto, potremo dare il via al nostro lavoretto fai da te.

49

Iniziamo subito con il chiarire, quale sia i luogo migliore in cui installare il termostato in una casa, che ha due piani. Dobbiamo sapere che il posto migliore è quello che è accessibile da tutti in casa. In genere siamo soliti posizionare il termostato nel livello sottostante la casa, tipo in cantina o nel garage. Occorre precisare che questo luogo potrebbe apparire molto freddo ed anche umido, elementi che non permetterebbero il buon funzionamento del termostato e potrebbero rovinarlo. A questo si aggiunge che la temperatura, potrebbe anche aumentare nel periodo estivo, peggiorando la situazione.

Continua la lettura
59

Posizionarlo a livello basso, è di certo molto più semplice, perché occorrerebbe solo allungare il filo dal seminterrato, ma non è raccomandato. Noi consigliamo di posizionare il termostato nelle camere da letto, in modo da non essere costretti a doversi dirigere ogni volta nel seminterrato per aumentare o diminuire la temperatura. E? bene posizionare il termostato su un muro interno e più o meno ad un metro e mezzo da terra. Oltre a questo, dobbiamo ricordare di porlo lontano dalla luce diretta dei raggi solari, perché questi potrebbero influire in modo del tutto negativo, sulla lettura della temperatura del termostato.

69

Dopo aver parlato di dove sarebbe meglio posizionare il termostato, passiamo al come installarlo. Per farlo, dobbiamo dapprima staccare la corrente, dall?interruttore generale di casa, su entrambi i livelli. Spegniamo il tutto, affinché non ci sia il pericolo di causare bruciature di fusibili ed anche un black out generale.

79

Fatto ciò e deciso dove posizionarlo, dobbiamo forare il muro, per posizionare le viti, che sosterranno il termostato. I fili della caldaia o del condizionatore, a cui dovrà essere collegato il termostato, dovranno essere tirati fuori dal muro e collegati allo stesso termostato, seguendo lo schema che verrà anche fornito nelle istruzioni di montaggio. Controlliamo che il tutto sia stato collegato come si deve e richiudiamo il termostato, fissandolo con le viti al muro.
Non ci resta che utilizzarlo come meglio desideriamo e cerchiamo anche di effettuare dei controlli periodici, in modo da capire se il tutto funziona sempre alla perfezione.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Saper montare un termostato, è comodo ed anche molto utile, cercando di eseguire in ordine, questi nostri consigli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Economia Domestica

Come installare un timer per boiler

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione