Come e dove collocare il camino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il camino è stato il primo sistema di riscaldamento di una abitazione che utilizza la legna come combustibile e che di conseguenza bruciando sviluppa calore. Il camino oltre ad essere un elemento indispensabile nei periodi in cui le temperature sono più rigide, rappresenta un ottimo complemento di arredo per tutti i tipi di abitazione, sia moderni che rustici. La sua dimensione deve ovviamente essere proporzionata alla grandezza dell'ambiente dove deve essere collocato e come per le stufe, è necessario per un buon funzionamento, prestare attenzione ai punti di tiraggio dell'aria. In questa guida vedrete in maniera semplice, come e dove poter collocare un camino all'interno della vostra casa.

27

Occorrente

  • Camini di vario tipo.
37

Una tipologia di camino da prendere in considerazione sin da subito, è il famoso termocamino che, oltre ad avere il potere di riscaldare ambienti anche molto grandi, è in grado di fornire acqua calda a tutta la casa. I prezzi di questo camino possono essere medio alti, ma potete acquistare anche alcuni modelli meno cari online. Tenete sempre ben presente nella collocazione del vostro camino, che infissi a tenuta termica, rappresentano un pericolo in una stanza con la presenza di un camino.

47

Se vi è possibile fate in modo che il sistema di areazione sia collegato direttamente con l'esterno, poiché un tiraggio non idoneo renderebbe inutilizzabile il camino. Per evitare che la cenere possa poi distribuirsi sul pavimento della vostra casa al passaggio di una corrente d'aria, potete far installare delle porte di vetro resistenti ad elevate temperature all'interno dello stesso. Per rendere un ambiente piacevolmente caldo, è necessario però accendere il camino almeno un'ora prima. Si rende indispensabile per la vostra sicurezza, l'assoluta accortezza di spegnerlo nelle ore notturne, poiché non essendo vigili, si potrebbero verificare incidenti pericolosi. La stessa operazione va sempre effettuata anche per un momentaneo allontanamento dall'appartamento.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la disposizione del camino all'interno della casa, fin dalla loro prima realizzazione, i camini venivano disposti al centro dell'abitazione, proprio per indicare come cuore della casa, il focolare domestico. Nel rispetto di questa regola, è importante posizionare il camino in un ambiente frequentato da tutta la famiglia come il soggiorno o un cucina abitabile, ma anche in un punto strategico studiato per distribuire il calore uniformemente in tutta la casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di installare un camino troppo grande in spazi ridotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Arredamento

Come arredare una stanza con camino

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come decorare il camino in primavera

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Come Rimodernare L'Ambiente Nell'Angolo Camino

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative