Come drappeggiare le tende con le calamite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende rappresentano un elemento fondamentale per decorare gli ambienti della propria abitazione, e non solo, nel migliore dei modi. A seconda della tipologia e del colore di tendaggio scelto, si potrà conferire un differente aspetto, più o meno elegante ad un ambiente. Le tende maggiormente amate sono sicuramente quelle doppie, le quali vengono avvolte e mantenute drappeggianti, grazie alla presenza di vari accessori come cordoni, calamite, nastri, fiocchi, catene, e quant'altro. In questa semplice ed utilissima guida, nello specifico, vi spiegheremo come drappeggiare le proprie tende di casa nel migliore dei modi, attraverso il semplice utilizzo di alcune calamite decorate e colorate, che sono ormai abbastanza alla moda.

27

Occorrente

  • Calamite decorate per tende, tende di stoffa.
37

Scegliere l'occorrente, acquistando presso negozi specializzati o creando calamite personalizzate

Per prima cosa è necessario sempre andare a selezionare il materiale occorrente più adeguato per drappeggiare i propri tendaggi di casa. Ci si può pertanto recare presso i migliori negozi specializzati, in modo tale da trovare i magneti più belli da riuscire a decorare al meglio le proprie tende. In alternativa, una buona idea è quella di realizzare delle calamite personalizzate, acquistando semplicemente le due calamite grezze, da decorare a seconda dei propri gusti personali. Nella scelta da effettuare è possibile lasciarsi guidare non soltanto dalla tenda, ma anche dall'estetica stessa della stanza in questione, e dalla pesantezza della stoffa con la quale è realizzata la tenda. È fondamentale ricordarsi che la calamita dovrà essere maggiormente grande, nel caso in cui dovrà mantenere una stoffa più pesante del solito.

47

Iniziare a raccogliere il tendaggio, portarlo su un lato, senza creare delle pieghe

Il drappeggio con le calamite che vi spiegheremo ad eseguire in questa semplice ma esauriente guida è il classico raccolto laterale del tendaggio. Si tratta, in buona sostanza, di una metodologia di applicazione indicata particolarmente per le tende a doppia calata. Tuttavia può anche essere applicata su delle tende di differente taglio. Occorre cominciare l'operazione raccogliendo con entrambe le mani il tendaggio, per poi portarlo verso un solo lato. È fondamentale prestare la massima attenzione a realizzare delle pieghe di tessuto ordinate e piacevoli da guardare, piuttosto che alcune disordinate e particolarmente confusionarie. Molte calamite sono spesso collegate attraverso un filo che rende ancora più semplice la raccolta ed il fissaggio del tessuto della tenda.

Continua la lettura
57

Applicare la calamita, controllare l'effetto conclusivo in prospettiva, osservando l'intero tendaggio

Una volta che il tessuto sarà completamente raccolto, non rimane altro da fare che applicare la calamita. Per fare tutto questo è necessario mettere una estremità nella parte anteriore del drappeggio, ed una nella sezione posteriore. In questa maniera, in definitiva, la calamità lavorerà, tenendo perfettamente ferma ed in ordine la propria tenda. Successivamente è necessario ripetere la medesima operazione anche con l'altro lato del tendaggio, prestando la massima attenzione a replicare in maniera simile le onde del tessuto. Per finire, si deve andare a controllare l'effetto conclusivo in prospettiva, osservando lontanamente l'intero tendaggio. Per ulteriori dubbi, vi invitiamo a consultare il sito internet ed il video Youtube che abbiamo allegato a questa breve guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliete la stoffa delle tende in maniera ordinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee originali per raccogliere le tende

Arredamento

Come scegliere gli accessori per le tende

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende