Come dotare una piccola serra di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La serra è un ambiente costruito appositamente per coltivare fiori e piante, in maniera tale che essi siano sottoposti alle stesse caratteristiche climatiche e ambientali presenti nel loro habitat naturale. La serra sfrutta quello che è conosciuto come effetto serra: si tratta di quel fenomeno che si verifica quando i raggi solari attraversano il rivestimento della serra, che di solito è realizzato con vetro o materiale plastico trasparente, e rimangono intrappolati al suo interno, provocando l'innalzamento della temperatura. In commercio esistono delle serre di diverse dimensioni e possiamo quindi scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze. Se abbiamo acquistato una piccola serra in negozio, molto probabilmente questa si aprirà sulla parte alta della struttura: questa può risultare scomoda a seconda della tipologia di piante che si desidera coltivare, pertanto sarebbe opportuno costruirne una laterale. A tale proposito, attraverso i passi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per dotare una serra di una porta, così da rendere più armoniosa la composizione.

27

Occorrente

  • trafilato
  • vetro
37

La prima operazione che bisogna svolgere sarà quella di procurarci tutto il materiale necessario e per farlo potremo recarci presso una qualunque ferramenta, oppure presso un negozio di bricolage. Successivamente, sarà necessario prendere attentamente le misure per decidere la dimensione della porta della nostra piccola serra. Quando avremo deciso le dimensioni, allora dovremo tagliare dalla serra il pezzo di vetro, in quanto questo ci servirà come modello per creare la porta che andrà a chiudere lateralmente la piccola serra.

47

Questo pezzo di vetro dovrà essere contornato con del trafilato di ottone, cercando sempre di abbinare la porta al resto della serra. Successivamente dobbiamo collocare la porta in sede e procedere col saldare per bene il tutto, in maniera tale da non farla muovere in modo eccessivo quando si apre e si chiude la serra. Dobbiamo saldare prima i due angoli della porta e in seguito i bordi che sono a contatto con il nastro di rame.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo sfilare il vetro che ci è servito come sostegno durante questa operazione ed ecco che finalmente è pronta la porta laterale che servirà per la nostra piccola serra. Se notiamo qualche inesattezza correggiamola facendo molta attenzione. Come avrete capito, seguendo con attenzione i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa giuda, sapremo finalmente come fare per riuscire a dotare la nostra piccola serra di una porta laterale. Coloro che fossero alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, si riuscirà sicuramente a ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare l'apertura laterale della serra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come costruire una mini serra

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Guida alla scelta della serra da giardino

Esterni

Come realizzare una serra in casa

Esterni

Come organizzare lo spazio interno di una serra

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come realizzare una serra in modo semplice