Come dosare gli alimenti senza bilancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando c'è la necessità di controllare la quantità di cibo che bisogna assumere, una delle cose più importanti da fare è prestare attenzione alle dimensioni delle singole porzioni. Per quanto l'utilizzo di una bilancia possa essere il metodo più veloce ed accurato per calcolare la quantità di cibo, è opportuno apprendere dei metodi alternativi qualora quest'oggetto non fosse disponibile o se dovesse rompersi. Ovviamente, oltre alla bilancia esistono tanti altri modi per dosare gli alimenti, e nella seguente guida ne vedremo alcuni dei più validi e come procedere al corretto dosaggio.

26

Il primo metodo che potrebbe venire in mente, in mancanza dello strumento in questione, consiste nel misurare ad occhio ogni singolo alimento. In questo caso però, a meno che non si abbia una grande esperienza in cucina, sicuramente non è una soluzione ottimale perché si potrebbe incorrere in errori determinanti che potrebbero non far riuscire al meglio la pietanza che si sta preparando. Tutti i contenitori disponibili in cucina potrebbero venire in nostro soccorso ed essere utilizzati come dei veri e propri mezzi "salva-ricetta".

36

Bicchieri. È bene sapere che un bicchiere medio corrisponde ad un quinto di litro, ovvero a 200 ml. Queste dosi significano che esso corrisponde a 200 gr di liquido, a 170 gr di zucchero, a 100 gr di farina oppure a 150 gr di riso. Se si ha a disposizione un bicchiere da vino, che risulta essere leggermente più piccolo di quello destinato all'acqua, si deve sapere che esso corrisponde a 1,5 dl, ossia a 150 ml di liquido. Sapendo questo, esso corrisponderà a 150 gr di acqua, 140 gr di olio, 150 gr di zucchero, 80 gr di farina e 130 gr di riso.

Continua la lettura
46

Cucchiai. Un cucchiaio grande, solitamente utilizzato per la minestra, corrisponde a 11 ml, a 10 gr di olio, 10 gr di zucchero, 12 gr di farina, 13 gr di riso e di sale fino, oppure a 25 gr di sale grosso. Un cucchiaino più piccolo da tè è equivale invece a 5 ml di liquido, a 4 gr di zucchero e a 5 gr di farina e di sale. Quest'ultimo può essere anche utilizzato per estrapolare dal panetto di burro una semplice noce che corrisponderà a circa 20 grammi di prodotto.

56

Tazze. Una tazza da tè consente di misurare circa 200 ml di liquido e 160 grammi di zucchero. Vi si può inserire anche del riso, che corrisponderà a 150 grammi, oppure della farina per una quantità di 110 grammi. Prendendo una tazzina da caffè, si possono avere 60 grammi di zucchero e di riso, 40 gr di farina, 60 gr di olio e 75 ml di acqua o di vino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come acquistare alimenti alla spina

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti nei giorni di caldo

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero