DonnaModerna

Come dividere una stanza senza muri

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Le abitazioni open space sono il sogno di moltissime persone che tuttavia si trovano a dover scegliere delle alternative alle pareti per dividere le zone della casa. Devi sapere che puoi godere del tuo meraviglioso open space se saprai sfruttare al meglio i consigli che troverai in questo articolo. Cosa aspetti? Prosegui nella lettura per scoprire come dividere una stanza senza muri.

24

Usa mobili bifacciali

Una delle soluzioni migliori per dividere una stanza senza muri è quella di usare mobili bifacciali. Questi hanno la caratteristica di poter essere usati da entrambi i lati e ne sono un esempio le librerie passanti.
Se quindi la tua intenzione è quella di dividere la zona giorno dalla cucina puoi usare una libreria passante da collocare a ridosso del confine delle due stanze. In questo modo potrai sfruttare entrambi i lati della libreria, dividere le due zone e nello stesso tempo evitare che delle pareti rimpiccioliscano l'ambiente.
Un'altra tipologia di mobile passante è rappresentata dal camino, una soluzione più invasiva rispetto alla precedente - dovrai infatti realizzare una struttura in cemento o cartongesso - ma di grande impatto visivo.

34

Gioca con i colori

Non sottovalutare i colori perché questi possono esserti di grande aiuto se vuoi dividere una stanza senza alzare dei muri. L'utilizzo di colori diversi alle pareti ti permette di creare una sensazione ottica tale che sembrerà di trovarsi di fronte due stanze diverse. Ovviamente non ci sarà nessun elemento strutturale a dividere le zone per cui usa questa soluzione per stanze contigue come, per esempio, ingresso e zona giorno.
Allo stesso tempo puoi scegliere pavimentazioni diverse per creare una suddivisione moderna e contemporanea. Un esempio? Parquet per il living e mattonelle per la cucina; l'effetto sarà ancora più glamour se deciderai di mescolare le due pavimentazioni con delle forme sinuose e di grande fascino.

Continua la lettura
44

Scegli delle vetrate per aumentare la luce

Le vetrate sono ottimi alleati per aumentare la luminosità di un ambiente e nello stesso tempo dividere la stanza. Oltre a questo il vetro è un ottimo isolante sia per quanto riguarda gli odori che per il rumore, riuscirai quindi ad avere la visione di un open space pur avendo due zone completamente distinte e funzionali.
Puoi scegliere di usare delle vetrate dal pavimento fino al soffitto oppure optare per una "finestra" interna, così come realizzare una piccola vetrata sopra un muretto. A te la scelta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come dividere la cameretta in due parti

Arredamento

Come scegliere un tappeto stanza per stanza

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Stanza dei giochi per i bambini: come farla

Arredamento

Come rendere diversa una stanza con i colori

Arredamento

Come separare gli ambienti senza muri

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax

Arredamento

Come organizzare la stanza da bagno