Come dividere una stanza senza installare muri

Se hai la necessità di dividere una stanza ma non vuoi installare un muro puoi scegliere tra numerose opzioni più leggere alla vista. Ecco quali sono.

Vuoi ricavare due ambienti da una stessa stanza senza utilizzare muri? Le soluzioni per dividere uno spazio in modo elegante ed originale sono molteplici: dai separé ai mobili (librerie, armadi o pareti attrezzate), dalle vetrate alle tende, dalle piante alle porte scorrevoli (o a libro). Ecco tutte le soluzioni pratiche e salvaspazio a tua disposizione.

Come decorare la propria libreria

VEDI ANCHE

Come decorare la propria libreria

Separé o tende

I separé rappresentano una soluzione pratica, economica e immediata. Facili da spostare, ne esistono di tutte le misure, forme e colori. Puoi anche pensare a una tenda, magari personalizzata. È una soluzione semplice e valida che ti permette di creare una barriera e, al contempo, arricchire la casa con un vero e proprio elemento di design.

Come decidere le tende per la casa

VEDI ANCHE

Come decidere le tende per la casa

Mobili bifacciali o piante

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e dividere la stanza in due ambienti, puoi optare per i mobili bifacciali. Ne esistono diverse tipologie. Tra i più utilizzati vi sono sicuramente le librerie moderne, gli armadi o le pareti attrezzate. Puoi tenere tutto in ordine e personalizzare l’ambiente, posizionando libri e oggetti di tuo gusto. Un’alternativa “green” potrebbe essere quella di utilizzare delle piante alte e grandi, vere o artificiali. Darai un tocco di colore alla tua stanza.

10 piante per la camera da letto che ti faranno riposare meglio

VEDI ANCHE

10 piante per la camera da letto che ti faranno riposare meglio

Vetrate o porte scorrevoli

Per non soffocare uno dei due ambienti e far passare la luce, specialmente se il tuo ambiente è poco illuminato, puoi utilizzare le vetrate. Anche le porte scorrevoli (o a libro) sono richiestissime per dividere la stanza in modo funzionale e rappresentano una soluzione di design che valorizza l’estetica.

Riproduzione riservata