Come dividere una casa in due appartamenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una casa abbastanza grande ed intendete dividerla in due, potete farlo purché non apportiate delle modifiche tali da comprometterne la staticità della struttura, e che richiedono comunque delle specifiche autorizzazioni comunali e condominiali. In questo caso vi basta rimuovere le pareti divisorie non portanti, e poi costruire dei tramezzi con del cartongesso oppure utilizzando del legno. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come dividere una casa in due appartamenti.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Murali in legno
  • Listelli in legno
  • Tubazioni varie
  • Porta d'ingresso
  • Pavimenti ex novo
  • Pannelli di sughero
  • Lana di roccia
  • Pannelli in polistirolo
  • Colla
  • Trapano elettrico
  • Fischer
  • Servizi igienici
37

Rimuovere una sola parete divisoria

Se la vostra casa si compone ad esempio di 5 stanze della stessa quadratura escluso il bagno e la cucina, potete dividerla in due appartamenti rimuovendo una sola parete divisoria, e precisamente quella esistente tra la seconda e la terza camera. In tal modo otterrete da un lato un'unità di due stanze con bagno e cucina, e dall'altra tre vani di cui uno da dividere ancora in due per ricavare un altro bagno e cucina. Inoltre separate anche la saletta d'ingresso in modo da avere due porte ben distinte. Infine il consiglio è di rimuovere anche i pavimenti in modo da creare un nuovo bagno, ed un altro ambiente cucina collegando gli impianti idrici e di scarico a quelli preesistenti. A questo punto, procedete alla rimozione della suddetta parete divisoria e seguite i consigli descritti nei passi successivi della guida.

47

Fissare dei murali su pavimento e pareti

Se i due appartamenti devono comunque restare in famiglia, la divisione la potete anche realizzare con del legno o con il cartongesso senza badare quindi allo spessore, anche se in entrambi i casi per garantire la privacy è opportuno rivestire le strutture con materiali fonoassorbenti. Premesso ciò, se optate per il legno allora vi basta fissare dal pavimento al soffitto e sui due laterali delle pareti dei murali di almeno 6X6 centimetri. La posa potete farla con del collante oppure con viti a tassello. Una volta creata l'ossatura portante, all'interno provvedete ad aggiungere altri listelli in legno fino a formare una grigia che poi rivestirete a vostro piacimento con dei pannelli in compensato oppure con del cartongesso. Prima di questa operazione inserite nella grigia della lana di roccia, e poi ricopritela con sughero o polistirolo ovvero i migliori materiali in grado di garantire il top dal punto di vista dell'isolamento acustico.

Continua la lettura
57

Posare dei pannelli in cartongesso

Se la divisione intendete farla con il cartongesso, la procedura è molto simile alla precedente soltanto che il telaio va costruito con dei listelli in alluminio e la copertura della relativa griglia va fatta con i pannelli in cartongesso. Prima di aggiungere questi ultimi, provvedete con la posa dei suddetti materiali fonoassorbenti. Fatto ciò, collocate i pannelli usando una speciale garza che va applicata poi tra le varie giunture.

67

Procedere con le finiture

Alla fine dopo una leggera fase di carteggio, procedete con la tinteggiatura della parete divisoria oppure rivestitela con della carta da parati. Una volta eseguito anche questo lavoro non vi resta che posare i nuovi pavimenti per entrambi gli appartamenti, in modo da ricoprire le condotte dei due bagni e degli ambienti cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

10 modi per dividere gli spazi in casa

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

5 modi di separare gli ambienti senza pareti

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come rinnovare casa creando un open space