Come dividere un ambiente con una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Attualmente si trovano in affitto oppure in vendita gli open space; sono delle realizzazioni che si utilizzavano come magazzini, fabbriche o ampi negozi e che oggi sono adattate ad uso abitativo. Arredare un open space in modo funzionale non è affatto semplice. Lo spazio può sembrare vuoto e si devono utilizzare mobili che in qualche modo devono separare le varie zone dell'appartamento. Il problema si presenta quando si ha di fronte un soggiorno abbastanza ampio in quanto i mobili sembrano perdersi in tutto quello spazio. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli su come dividere in modo funzionale un ambiente troppo grande utilizzando una libreria.

24

Se un ambiente è abbastanza grande per renderlo più raccolto si possono evitare opere murarie che si realizzano con una notevole spesa. Se decidiamo di dividerlo basta una semplice libreria bifacciale. Quest'ultima è un arredo che si trova facilmente in vendita presso i migliori negozi di mobili. La libreria bifacciale generalmente è componibile e quindi si può adattare alle proprie esigenze. Chi la vuole acquistare facendo una spesa contenuta può indirizzarsi verso le grandi catene internazionali di arredamento. Comunque l'esborso di denaro per allestire questo tipo di libreria è sicuramente minore rispetto al costo dell'intervento di un muratore.

34

Le librerie bifacciali sono di solito costituite da spazi vuoti e spazi pieni, chiusi con antine; anch'essi bifacciali e si possono fissare direttamente al soffitto. Poiché le esigenze delle persone sono differenti si possono comporre pareti-libreria di diversa lunghezza. Si può scegliere di collocarle al centro dello spazio da arredare realizzando una parete che lascia liberi 2 passaggi laterali. Con questa operazione è possibile avere nelle 2 parti dell'ambiente la stessa luce dalle finestre.

Continua la lettura
44

Chi preferisce separare completamente l'ambiente può decidere di fissare la libreria ad una delle pareti laterali; in questo modo si lascia libero il passaggio dalla parte opposta. La soluzione più affascinante è quella di realizzare una libreria che funge da parete completa con tanto di apertura centrale per il passaggio. In questo caso, al di sopra dell'apertura, devono essere collocate le mensole in modo da poter sistemare altri libri. È opportuno sapere che per questa soluzione bisogna ricorrere agli arredi costruiti su misura; in questo caso specifico il costo da sostenere è molto elevato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Come dividere la cucina dalla sala

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

Come dividere gli ambienti della casa

Arredamento

Idee per creare una libreria

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa