Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ingresso e soggiorno sono ambienti nei quali si vive tutti i giorni e sono anche i primi locali che l'ospite incontra. Ultimamente, specialmente per ragioni di spazio, questi ambienti vengono fusi in un'unica stanza. Però, a volte, una divisione anche parziale può essere necessaria per venire incontro alle proprie esigenze. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come è possibile dividere le due zone del proprio appartamento.

27

Occorrente

  • Una piantina dell'appartamento.
37

Divisione con una parete

Se non si vuole realizzare una vera e propria parete bisogna ricorrere ad altri interventi meno invasivi. Si può scegliere di fare una netta divisione con una parete, ma essa toglie troppa luce al soggiorno o si può optare per un muretto in cartongesso. In quest'ultimo caso non si interrompe il flusso di luce diffusa in quanto la divisione risulta solo parziale. Il muretto può essere creato basso oppure che arriva fino al soffitto facendo una libreria aperta, con un cristallo o con delle pertiche.

47

Ragioni di spazio

Se per ragioni di spazio o di gusto si scarta anche l'idea del muretto basso bisogna studiare un escamotage che crea una divisione ideale e visiva tra la zona ingresso ed il soggiorno. A tal proposito bisogna ancora una volta valutare gli spazi e l'eventuale arredamento della sala. Per dare l'idea di ambienti separati basta poco: una o più piante alte creano una sorta di separè verde e naturale. Si possono posizionare dei vasi e una spalliera per rampicanti da riempire con lunghi steli fiorati. In alternativa se si possiede un divano si può girare in modo che dia le spalle all'ingresso.

Continua la lettura
57

La valutazione dello spazio

Sicuramente fare è la valutazione dello spazio che si ha a disposizione aiuta tanto, quindi, se la zona giorno è molto ampia si può decidere di fare una vera e propria divisione tra l'ingresso ed il soggiorno con una parete in cartongesso. Dopo la creazione della parete si possono inserire gli elementi d'arredo di utilizzo quotidiano. Essi devono rispecchiare i propri gusti; si può decidere di mettere: un piccolo armadio per giacche e cappotti, una consolle o un comò con una specchiera ecc. Questa soluzione è consigliabile sia a livello estetico che pratico; infatti, avere un punto di appoggio per: chiavi e borsa, poter appendere la giacca o darsi un'ultima occhiata allo specchio prima di uscire fa comodo a qualsiasi persona.

67

La vetrata scorrevole

Un'altra idea può essere quella di realizzare una grande vetrata scorrevole, abbellita da un vetro semi-opaco e lavorato. In questo modo si riesce a far passare la luce ed allo stesso tempo si tutela la privacy dei due ambienti. In ultima analisi si può pensare di posizionare una parete attrezzata e bucata da entrambi i lati. Così facendo è possibile posizionare nel soggiorno la TV oppure le stoviglie di particolare pregio ed appoggiare la posta e le chiavi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi sempre di valutare bene gli spazi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come definire le zone in un soggiorno articolato

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con mobili autoportanti

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un ingresso

Ristrutturazione

Come decorare e rendere accogliente l'ingresso della tua casa