Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zona notte serve per rilassarsi dopo una dura giornata di stress mentre la zona giorno serve per mangiare, cucinare ed accogliere amici e parenti. Sono entrambi spazi importanti nella quotidianità di una persona, ma in maniera diversa. Per questo motivo vanno organizzati in modo da distinguere le due zone.
Vediamo dunque, con questa guida, come dividere la zona notte dalla zona giorno.

27

Occorrente

  • Mobili ed arredamento vario
  • Separé o tende se si vive in un monolocale
37

Per dividere la zona notte dalla zona giorno bisognerebbe innanzitutto capire che tipo di atmosfera e di stile si vuole creare negli ambienti dell'abitazione. Per la zona notte e per la zona giorno andrebbero usati colori diversi: il soggiorno non dovrebbe certo far addormentare, la stanza da letto invece sì. Entrambi gli ambienti dovrebbero essere monocromatici o con abbinamenti di colori simili, così da rendere gli spazi più armonici ed eleganti. Dato che la zona notte serve a rilassarsi e a riprendersi dalle fatiche della giornata si dovrebbe puntare alla creazione di uno spazio intimo ed accogliente. Blu, azzurro e bianco sono una buona combinazione di colori che contribuisce a dare una sensazione di pulizia e ariosità alla stanza.

47

La disposizione dei mobili della zona notte è ugualmente importante: il letto può essere messo al centro della stanza o collocato accanto ad una delle pareti. L'armadio con i vestiti andrebbe collocato lontano dal letto, possibilmente ad un metro di distanza, così da creare una sorta di ''spazio d'abbigliamento''. Una cosa che invece nella stanza è più che superflua è: la televisione. Nonostante molti amino addormentarsi con la TV accesa, la televisione, così come computer e videogiochi, tende a peggiorare la qualità del sonno e peggiorare l'insonnia.

Continua la lettura
57

La zona giorno comprende invece il soggiorno, il salotto e la sala da pranzo. È lo spazio generalmente più usato di una casa, uno spazio forse più vivo ma che non ha, e non deve, avere l'intimità della zona notte. È bene che ci siano divani e poltrone disposte attorno ad un tavolo basso, magari con qualche tavolino più piccolo su cui disporre delle lampade e dei posacenere. Per distinguere la zona giorno dalla zona notte si possono usare tonalità più forti, come il rosso, l'ocra o l'arancione. Per separare invece le diverse aree della zona giorno si possono usare dei paraventi o delle grandi piante d'appartamento che inoltre umidificano l'ambiente in maniera naturale.

67

In un monolocale bisogna creare uno spazio notturno abbastanza ampio da poter ospitare comodamente una o due persone ma allo stesso modo in grado di lasciare tutto lo spazio necessario alla zona giorno. Una buona idea è quella di impiegare dei separé: pannelli divisori da attaccare al soffitto o tende per separare la zona notte dal resto dell'abitazione. Occhio al materiale e al colore delle tende: di un colore troppo scuro e di un materiale troppo pesante rischiano di appesantire l'atmosfera.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come creare la zona bucato in casa

Ristrutturazione

Come organizzare la zona lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona giorno

Ristrutturazione

Come asfaltare a caldo una zona

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali