Come dividere la mansarda in zone funzionali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le case che hanno al loro interno una mansarda, al giorno d'oggi, sono davvero tante, ma la maggior parte di esse, non riescono a utilizzarla nel miglior modo possibile. L'obiettivo che si pone questa guida, sarà darvi alcuni spunti su come dividere la mansarda in zone funzionali, in modo tale che tutti gli spazi di essa possano essere utilizzati nel miglior modo possibile. Nell'ultimo periodo, c'è stata una nuova riscoperta della mansarda, come zona fondamentale in una casa. Moltissime famiglie hanno infatti trasformato quest'area in un ulteriore spazio vivibile: sono state infatti aggiunte una camera da letto o un altro soggiorno, o una stanza creata per fare ciò che si vuole. Razionalizzando lo spazio a disposizione sarà possibile ricavare dei piccoli ambienti che potranno essere impreziositi con finiture eleganti. Avrete così a disposizione dello spazio aggiuntivo dove poter svolgere le vostre attività o semplicemente rilassarvi. Vediamo come fare.

25

Aspetti fondamentali

Inizialmente, il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione sarà la misurazione, al fine di poter comprendere come suddividere la mansarda in aree specifiche, funzionali e proporzionali. L'efficienza dell'utilizzo dello spazio è il risultato che si deve ricercare. Una volta che avrete fatto queste valutazioni, dovrete proseguire scegliendo i vari arredi della mansarda, pur considerando che la luce naturale è limitata, e che il suo aumento potrà avvenire esclusivamente attraverso lucernari e finestroni ampi. Optate per mobili dai colori chiari e non troppo pesanti per non soffocare un ambiente già piccolo di suo. Un'ottima soluzione cromatica consiste nell'abbinare il colore del faggio con i colori pesca e melone, impreziosendo i dettagli con finiture in laminato. Per la zona notte scegliete un letto singolo con armadio e comodino coordinato. Per l'armadio dovrete probabilmente optare per un modello basso e con ante scorrevoli per non appesantire lo spazio a disposizione.

35

Lo studio

Sempre per quanto riguarda la suddivisione dello spazio nella mansarda, vi consiglio di dedicare uno spazio importante di essa a uno studio. Munitevi di un singolo mobile componibile, appoggiando alla parete una scrivania sagomata alla perfezione, e disponete una penisola in maniera perpendicolare. Potete inoltre completare il mobile con delle cassettiere mobili che potranno essere posizionate sotto la penisola. Assicuratevi che il piano scrivania sia molto vicino ad una fonte di luce naturale. Se la stanza è abbastanza ampia potete aggiungere una libreria sagomata oppure recuperare spazio aggiungendo delle piccole mensole.

Continua la lettura
45

Il collocamento degli armadietti

Per quanto riguarda la terza zona interna alla mansarda, essa potrà essere utilizzata per la collocazione di alcuni armadietti ad angolo, che vi daranno l'opportunità di poter recuperare spazio prezioso. Potreste, per esempio, far realizzare un guardaroba aperto con taglio sagomato in modo da poter sfruttare anche lo spazio in cui il soffitto assume una disposizione obliqua. Nella parete più bassa posizionate degli armadietti ad ante battenti per poter custodire gli oggetti più ingombranti come valige, coperte, piumoni o quegli oggetti che utilizzate di rado.
Vi consiglio di esser essenziali, senza esagerare con gli elementi d'arredo, in modo tale che non si trasformino in ostacoli sul vostro cammino all'interno della mansarda. In ultima analisi, eccovi un approfondimento attraverso questo link: http://www.mansarda.it/come-fare/10-suggerimenti-per-sfruttare-al-meglio-ogni-angolo-della-mansarda/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come Ricavare Un Piccolo Alloggio In Mansarda

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare al meglio la luce naturale in mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un open space in mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare le parti basse di una mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda