Come dividere la cucina e il soggiorno

  • 15 10 2022

1/5 – Introduzione

Gli open-space sono sempre più ricercati e di tendenza quando si tratta di acquistare una casa ma poi nel viverla ti può capitare di non trovarti a tuo agio con un unico grande ambiente a giorno. Se vuoi conoscere nuove idee su come dividere cucina e soggiorno segui i nostri consigli.

2/5 – Open-space: soluzioni per dividere cucina da soggiorno

Spesso in un ambiente unico può sembrare che il caos regni sovrano, specie quando la cucina è in disordine, è ovvio che se si hanno dei bambini questo è inevitabile. Ma per rendere un open-space confortevole è possibile decidere di dividere la cucina dal soggiorno realizzando degli effetti ottici ad hoc. I contro soffitti, le pedane e i colori sono molto utilizzati per ottenere profondità sfalsate.
Abbassando il soffitto in cucina è possibile avere uno spazio dove, con l’aiuto di colori differenti e una penisola con sgabelli adibita alla colazione, creare uno stacco netto dando l’illusione di essere in ambienti diversi.

3/5 – Dividere cucina e soggiorno con l’arredamento

Certo gli spazi sono importanti, ma si può dividere cucina e soggiorno anche usando un divano che dia le spalle alla cucina posizionandoci dietro una consolle con una grande pianta che rendi ancora più evidente lo stacco tra i due ambienti.
Quando la metratura dell’ambiente unico è contenuta si può scegliere di usare una pedana per rialzare la zona cucina e dipingere il resto della stanza in altro colore.
Anche le luci sospese sulla zona diner possono creano l’effetto visivo divisorio. Ricavare una linea di demarcazione giocando con colori e pavimenti diversi per dividere gli ambienti, così come un grande tappeto, ti possono essere d’aiuto in molti casi.

4/5 – Separazione parziale di un open-space

Un’altra soluzione per dividere la cucina dal soggiorno e l’uso di una libreria a giorno, se la metratura lo consente. Il fondo della libreria deve essere aperto, il segreto è riuscire a dividere un ambiente senza farlo veramente. La luce che passerà attraverso i vani della libreria e la vista che potrà arrivare fino alla cucina in un gioco di vedo/non vedo sarà un grande successo.

5/5 – Come dividere cucina e soggiorno e avere tanta luce

Un’idea formidabile su come dividere cucina e soggiorno è l’utilizzo delle vetrate. Puoi decidere tu come realizzarle in base ai tuoi ambienti ma di fatto con questa soluzione potrai veramente creare due zone diverse pur avendo sempre tutto a vista e tanta luce.

Riproduzione riservata