Come dividere la cameretta per i tuoi figli

Se hai due figli e una sola stanza a disposizione, devi arredare la cameretta in modo da consentire loro di avere un po' di privacy e di ricavarsi uno spazio con le cose che li rappresentano.

Esistono diversi metodi funzionali per poter dividere una cameretta in due. Eccone alcuni.

Come arredare la cameretta di un bambino in american style

VEDI ANCHE

Come arredare la cameretta di un bambino in american style

Le soluzioni: pareti o pannelli

Una soluzione che garantisce privacy assoluta è quella di costruire una parete in cartongesso per dividere la camera. Certo, lo spazio a disposizione deve essere abbastanza grande e devono esserci due finestre in stanza. In caso la stanza abbia solo una finestra, è possibile comunque inserire una vetrata sopra al cartongesso.

Una soluzione più mobile è rappresentata dall’inserimento di un pannello divisorio tra i due letti. Richiede meno spazio rispetto al cartongesso ed è più facile da rimuovere. L’alternativa è utilizzare una tenda a tutta altezza. Una soluzione efficace ed economica.

Come pitturare la cameretta dei bambini

VEDI ANCHE

Come pitturare la cameretta dei bambini

Le soluzioni: gli armadi

Anche arredare la stanza con due armadi a ponte al centro è una soluzione valida pere dividere la cameretta. Inoltre, ha il vantaggio di non prevedere la divisione con un muro. Si tratta anche di una perfetta idea salvaspazio se la stanza non è così grande, anche perché i due letti saranno inseriti sotto la struttura.

Come scegliere la scrivania per la cameretta dei bambini

VEDI ANCHE

Come scegliere la scrivania per la cameretta dei bambini

Le soluzioni: letti a castello o soppalco

Se la cameretta è piccola e non hai la possibilità di inserire due letti a terra, un’ottima soluzione salvaspazio è quella di arredarla con un letto a castello o a soppalco. Così sfrutterai lo spazio in verticale e ognuno dei bimbi avrà il suo letto separato. Se la cameretta è grande e c’è spazio per due letti a terra, una bella soluzione può essere quella di inserire una libreria tra i due letti. Se la cameretta ha una sola finestra, opta per una libreria passante bifacciale.

Riproduzione riservata