Come dividere la biancheria da lavare

Come dividere la biancheria da lavare

  • 31 01 2023
La maglietta bianca che adori tanto dopo il lavaggio in lavatrice è diventata rosata?

Per non incorrere nel rischio di macchiare irrimediabilmente i tuoi capi durante il lavaggio, è il caso di ripassare un po’ insieme come vanno divisi i panni in lavatrice. È un’operazione semplice ma bisogna prestare attenzione ad alcune regole.

Come non far puzzare il bucato dopo il lavaggio in lavatrice

VEDI ANCHE

Come non far puzzare il bucato dopo il lavaggio in lavatrice

I bianchi e colori chiari

La prima cosa che devi fare è suddividere il bucato in quattro gruppi diversi: bianchi, colori chiari, colorati e delicati (lana, seta, lino).

I bianchi vanno sempre lavati da soli, soprattutto la biancheria intima, le magliette e le canottiere di cotone. Lo stesso discorso vale anche per gli stessi casi in tonalità chiara (dal beige al grigio chiaro).

I colorati

I colorati (nero, blu, rosso, verde e marrone) sono pericolosi se mischiati con altri vestiti perché, rilasciando tinte, possono macchiare i tuoi vestiti. Lavali a parte.

Per ogni lavaggio ricordati di inserire i foglietti acchiappa colore: catturano i colori nell’acqua prima che si depositino sulle fibre dei tessuti, proteggendo sempre i tuoi vestiti.

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

VEDI ANCHE

Come fare il detersivo per lavatrice in casa

I delicati

I delicati, cioè i capi che potrebbero rovinarsi facilmente, andrebbero lavati singolarmente e a una temperatura più bassa (30-40 gradi).

Controlla attentamente nelle istruzioni dei singoli capi se possono essere lavati in lavatrice o necessitano di lavaggio a mano.

Riproduzione riservata