DonnaModerna

Come dividere gli spazi in casa senza opere murarie

Tramite: O2O 02/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dividere uno o più ambienti per ricavare spazi ulteriori, in un appartamento può davevro essere la soluzione a molti problemi: rendere infatti indipendente il soggiorno dalla cucina, separare la zona giorno da quella notte, dividere una cameretta in due zone distinte, oppure ricavare degli spazi dotati di una maggiore autonomia e privacy, rappresenta inoltre la soluzione più adatta per "vivere" la casa in modo più funzionale, comodo e razionale. Se non si desidera realizzare per questo degli interventi troppo invasivi, ecco alcuni utili consigli su come dividere gli spazi in casa senza ricorrere a costose opere murarie. Vediamo come occorre procedere per effettuare un intervento degno del miglior architetto.

27

Occorrente

  • Partizioni in vetro colorato
  • Porta scorrevole
  • Separè
  • Parete semi mobile
  • Tende oscuranti
37

Approntare delle partizioni in vetro

Una delle soluzioni oggi che risultano essere più efficaci per chi desidera evitare delle opere murarie nella suddivisione degli ambienti è rappresentata dalle partizioni in vetro. Queste strutture sono infatti ideali per dividere ambienti senza muri e per rendere indipedenti ed isolati due spazi, pur mantenendo tuttavia una generale sensazione di continuità. Le partizioni in vetro rappresentano inoltre la soluzione perfetta per dividere una cucina da un soggiorno, un corridoio dal salone o per realizzare uno spazio indipendente in un bagno. Una soluzione, dunque, dedicata in special modo a chi non desidera spendere molto e a chi vuole risparmiare nell'arredamento.

47

Optare per vetrate separa ambienti

Nell'ambito delle soluzioni rappresentate dalle partizioni in vetro, sarà dunque possbile scegliere tra soluzioni fisse, come pannelli in vetro o vetrate-separa ambienti, o soluzioni di tipo mobile, come ad esempio una parete mobile, oppure una elegante e funzionale scorrevole in vetro. Se dunque avete la necessità di una maggiore privacy ma desiderate al tempo stesso che passi anche la luce, ad esempio per un bagno o uno studio ricavato nel soggiorno, potreste ricorrere al vetro satinato o a quello decorato semitrasparente: una soluzione davvero in grado di coniugare riservatezza, eleganza e praticità.

Continua la lettura
57

Ricorrere a mobili su misura

Un'ulteriore soluzione che è possibile prendere in esame per dividere una stanza in due o marcare la divisione tra ambienti indipendenti in un open-space, è quella di ricorrere all'utilizzo di mobili su misura. In questo campo, le possibilità che il mercato dell'arredamento offrono, sono davvero molteplici e tutte di indubbio pregio: librerie aperte o semichiuse, scaffali divisori sui quali esporre libri e oggetti di design, separé, specchi, pareti mobili o semimobili, fino anche a dei modernissimi e funzionali caminetti domestici. La migliore caratteristica dei mobili divisori è rappresentata dal fatto che sono versatili e possono in ogni momento garantire una sensazione di continuità o di interruzione dello spazio, a seconda del progetto e del grado di intimità che si desidera raggiungere. Se infine puntate ad una efficace "barriera" per dividere due ambienti, pensate a delle tende oscuranti: queste sono in grado di dividere gli spazi di un piccolo open space e i loro strati di tessitura possono produrre una maggiore sensazione di privacy.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se puntate ad una efficace "barriera" per dividere due ambienti, pensate a delle tende oscuranti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

Le migliori soluzioni per dividere una stanza

Ristrutturazione

Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Le migliori soluzioni per separare un ambiente

Ristrutturazione

Come dividere una casa in due appartamenti

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come realizzare pareti divisorie fai da te