Come dividere gli incarichi domestici in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attraverso un recente sondaggio americano, è stato rilevato che la condivisione delle faccende di casa è il terzo fattore più importante per un matrimonio felice, dopo la fedeltà e una buona vita sessuale. Infatti, il 62% delle coppie ha dichiarato che la condivisione dei compiti domestici è molto importante affinché il matrimonio abbia lunga vita. Per questo motivo, è fondamentale dividere gli incarichi in famiglia e rispettarli. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Tanto senso pratico
  • Un diario per annotare la divisione dei compiti
36

Il segreto per un'ottima organizzazione in famiglia è suddividere equamente i vari compiti, cosicché si possa sbrigare nel minor tempo possibile tutti gli incarichi che invece necessiterebbero di troppo tempo se svolti da una sola persona. Il nostro partner potrebbe essere il candidato ideali per le operazioni più standard, ovvero quelle che, in ogni caso, vanno svolte sempre nello stesso modo. Così, infatti, non dovremo spiegare ogni volta cosa bisogna fare, bensì sarà sufficiente istruire una volta per tutte nostro marito, o compagno che sia. L'uomo è particolarmente adatto, infatti, a incarichi quali riporre i piatti sporchi del pasto in lavastoviglie, cambiare lampadine e fare piccoli lavoretti di manutenzione, gettare la spazzatura, lavare i vetri, passare la scopa e, perché no, dilettarsi qualche volta anche in cucina.

46

Se si hanno dei figli, è importante stabilire fin da subito le regole dell'ordine in casa. Dobbiamo insegnare loro che, se terranno in ordine la propria camera, si troveranno avvantaggiati nel momento in cui dovranno rimetterla a posto, poiché sarà molto minore il disordine e quindi la fatica. Ogni componente della famiglia deve essere responsabile dei propri spazi, perciò i ragazzi dovranno sistemare la propria stanza ogni sera prima di andare a dormire, per ritrovarla poi in condizioni ottimali al risveglio il giorno successivo. Inoltre, potremmo affidargli altri compiti quali apparecchiare e sparecchiare la tavola.

Continua la lettura
56

Infine, per quanto riguarda le donne, a loro spetta il carico maggiore. Infatti, ci sono degli incarichi davvero indelegabili, quali impostare la lavatrice, dato che altrimenti si rischierebbe di eseguire lavaggi con risultati deludenti con conseguenti sprechi di acqua ed energia elettrica, spolverare i mobili, fare la spesa, lavare bagni e pavimenti. Si può scegliere di farsi aiutare da una domestica, che faccia per noi le pulizie più pesanti e impegnative, o magari stiri gli indumenti che ci sono in ogni casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Economia Domestica

Come dividere albume e tuorlo

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Economia Domestica

Come gestire le spese di famiglia

Economia Domestica

Come risparmiare in famiglia

Economia Domestica

5 dritte per tenere la casa sempre pulita

Economia Domestica

Le migliori scuse per non partecipare a una riunione condominiale